Andrea Martelli

Avvocato

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Avvocato cassazionista del Foro di Milano.

È professore a contratto di Elementi di diritto dell’ambiente e dell’economia circolare nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria ambientale e per la Sostenibilità degli ambienti di lavoro dell’Università degli Studi dell’Insubria (anni accademici 2022/2023 e 2023/2024).
Negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022 è stato professore a contratto di Elementi di diritto ed economia dell’ambiente nel medesimo Corso di Laurea.
Presso l’Università degli Studi di Udine è stato professore a contratto di Diritto dell’ambiente (Facoltà di Giurisprudenza, dall’a.a. 2004/2005 all’a.a. 2009/2010), Legislazione ambientale e aspetti giuridici della VIA (Facoltà di Agraria, a.a. 2003/2004), Elementi giuridici delle Biotecnologie (Facoltà di Agraria, dall’a.a. 2003 /2004 all’a.a. 2005/2006) e Diritto amministrativo (Facoltà di Ingegneria, a.a. 2005/2006).

Presta assistenza e consulenza ad imprese ed enti pubblici in materia di gestione dei rifiuti, bonifica di siti contaminati, autorizzazione integrata ambientale (Aia), valutazione di impatto ambientale (Via), incidenti rilevanti ("Seveso"), risarcimento del danno ambientale e in relazione alle varie forme di inquinamento (atmosferico, idrico, acustico, ecc.), anche nell’ambito di due diligence ambientali relative all’acquisto di terreni o stabilimenti industriali o ad acquisizioni societarie.

Assiste imprese ed enti locali in ricorsi innanzi ai Tribunali amministrativi di diverse Regioni e al Consiglio di Stato (instaurati, ad esempio, contro provvedimenti di diniego di autorizzazioni ambientali, ordinanze di rimozione rifiuti o di bonifica), nonché alle Corti di Giustizia Tributaria (per controversie in materia di ecotassa e tassa rifiuti).

Dal 2016 partecipa al comitato tecnico di Anpar-Fise Unire (gruppo di lavoro materiali di scavo).

È autore di diverse pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato come relatore a numerosi convegni ed iniziative formative.

Archivio

Riciclo

Preparazione per il riutilizzo dei rifiuti: con il DM 119/2023 partono le procedure semplificate

Il presente articolo analizza la disciplina recentemente introdotta dal DM 119/2023, che, per la prima volta, fissa le condizioni per l’esercizio delle operazioni di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti “in forma semplificata”. Il regolamento in esame, atteso da anni, attua così l’art. 214-ter del d. lgs. 152/2006 e si pone l’ambizioso obiettivo di agevolare, attraverso la semplificazione delle relative procedure autorizzatorie, la diffusione di questo fondamentale tassello del più ampio quadro di misure volte a favorire la transizione verso l’economia circolare. Particolare attenzione viene riservata agli aspetti (ivi compresi quelli critici) di specifico interesse per il comparto dell’edilizia e delle costruzioni.

Leggi