Giulio Mariniello

Ingegnere - Università Federico II Napoli

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università di Napoli Federico II, dove è assistente alla didattica al corso di Strutture per Opere Idrauliche e Viarie e Sistemi Informativi per le Costruzioni.

Dottore di ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica e Rischio Sismico.

Si occupa dello sviluppo di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale per la progettazione e la gestione di strutture e infrastrutture.

Temi di ricerca:

  • Monitoraggio Strutturale (SHM)
  • Damage Detection
  • Ponti e viadotti
  • BIM
  • Ottimizzazione Strutturale

Archivio

Digitalizzazione

Sicurezza infrastrutture ed edifici: l'intelligenza artificiale nell’ingegneria strutturale

La sintesi della tesi di Dottorato in Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Rischio Sismico dell' Ing. Giulio Mariniello, dove vengono affrontate alcune soluzioni basate sull'AI per il miglioramento della sicurezza strutturale in diversi contesti applicativi. Il pdf della tesi integrale in fondo all'articolo nella sezione allegati.

Leggi

BIM

Blockchain per la certificazione dei flussi informativi tra ACDat: l'applicazione per il collaudo delle strutture

È ormai noto che la metodologia BIM si propone come strumento di information management dell’industria delle costruzioni; la standardizzazione dei...

Leggi

BIM

Management strutturale dei ponti nello scenario OpenBIM

un approfondimento che riguarda anche IFCBridge Project, una estensione dello standard aperto IFC per lo scambio di dati relativi ai ponti,

Leggi