Massimo Majowiecki

IUAV di Venezia

Curriculum

Nato a Milano il 15 marzo 1945, si è Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna il 30 ottobre 1969. È stato Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna con l’insegnamento di Strutture Speciali dal 1978 al 2004, Professore di Architettura Strutturale presso lo IUAV , Facoltà di Architettura dell’Università di Venezia dal 2001 al 2010. Ha tenuto presso l’ Università di Bologna il corso di Design of Large Scale Structures negli anni 2014-15.

Pinoniere nella progettazione delle tensostrutture, il Prof. Majowiecki ha realizzato numerose opere in Italia e all’estero tra cui lo Stadio Olimpico di Roma, lo Stadio delle Alpi, lo Juventus Stadium, la Stazione Tiburtina, la Stazione Alta velocità di Firenze, la Torre San Paolo a Torino, la Torre Unipol, il Centro Congressi dell’EUR, in Nuovo Centro Congressi Portello e le coperture di cardo e decumano di EXPO2015 oltre a numerosi ponti stradali e pedonali.

Archivio

La progettazione dei padiglioni di grande luce libera della Fiera di Bologna

La progettazione dei padiglioni di grande luce libera della Fiera di Bologna

Leggi

La progettazione del sistema di ponti ed archi all’ingresso sud di EXPO 2015 Milano

La progettazione del sistema di ponti ed archi all’ingresso sud di EXPO 2015 Milano

Leggi

La copertura sospesa del nuovo stadio della Juventus a Torino

L’articolo presenta il “Nuovo Stadio Juventus” che sostituisce, dopo diciannove anni di attività, lo stadio “Delle Alpi” di Torino costruito per i mondiali di calcio degli anni ’90. Il nuovo stadio è stato progettato secondo le più moderne normative in materia di edifici pubblici e sportivi, per una capienza di 41.000 spettatori.

Leggi

La copertura reticolare spaziale “Vela” sotto la Torre Unipol a Bologna

La copertura reticolare spaziale doppio strato chiamata “Vela” è parte del più ampio progetto della torre UNIPOL e degli altri edifici ad essa connessi (albergo e edifici per vari servizi) costruiti nella zona nord est di Bologna vicino alla tangenziale.

Leggi

Nuovo centro congressiPortello Fieramilanocity

Le strutture della nuova sala plenaria, dell’auditorium e della copertura reticolare spaziale detta “cometa” Oggetto...

Leggi