Anna Magrini

Professore Ordinario di Fisica Tecnica, Università di Pavia

Contatti: Sito Web

Curriculum

Ingegnere Meccanico (Università di Genova), Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica, Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale (Università di Pavia).

Attività didattica: corso di Fisica Tecnica Ambientale e Macchine Idrauliche, corso di Impianti Termici e Termofisica dell'Edificio, Laboratorio di Certificazione Energetica, Facoltà di Ingegneria, Pavia; modulo nel corso di Sostenibilità energetica degli edifici storici, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Università di Genova.

Attività di ricerca: prestazioni energetiche degli edifici, Edifici a Energia quasi Zero (NZEB), impianti di climatizzazione, efficienza delle macchine per la refrigerazione, fonti energetiche rinnovabili, acustica ambientale (rumore in ambiente interno/esterno, acustica edilizia); acustica architettonica (auditori, teatri, chiese); benessere termoigrometrico e acustico in ambiente interno/esterno, impianti per l'estrazione di acqua dall'aria. Autore di oltre 100 lavori pubblicati (rivista internazionale, monografie, congressi).

Coordinamento e partecipazione a progetti di interesse nazionale (Ministero Università e Ricerca): Acustica dei grandi ambienti per la musica, Linguistica e psicoacustica applicate al rumore retroportuale. Qualità urbana e percezione della salute, Prestazioni energetiche degli edifici, Prestazioni di impianti termici a biomassa, innovazione nella riqualificazione energetica di impianti HVAC.

Membro di Gruppi di Lavoro per la stesura di Norme Nazionali e Internazionali del CTI (Comitato Termotecnico italiano) e CEN (European Committee for Standardisation).

Chairman in convegni/congressi internazionali. Revisore per congressi/riviste internazionali.

Archivio

Materiali Isolanti

Materiali isolanti: valutazione e certificazione delle prestazioni termiche

Attraverso un'intervista, la Prof.ssa Anna Magrini illustra i principi che rendono un materiale isolante e fornisce indicazioni sulla verifica delle prestazioni termiche e sulle relative certificazioni.

Leggi

Condizionamento Aria

Efficienza degli impianti HVAC: studi sul recupero di energia e acqua

Nell'ambito della riqualificazione energetica degli impianti HVAC, l’articolo descrive i punti salienti delle attività di ricerca focalizzate su un approccio innovativo, basato non solo sull’incremento di efficienza energetica, ma anche sulla valorizzazione dell’acqua estratta dall’aria. Lo studio è condotto nell'ambito del progetto di ricerca Wisher, partito a fine settembre 2023.

Leggi

Riqualificazione Energetica

Riqualificazione di una social housing attraverso la metodologia cost-optimal: il ruolo degli incentivi

Riqualificazione di una social housing attraverso la metodologia cost-optimal: il ruolo degli incentivi

Leggi

Energia: la Liguria si allinea con la normativa nazionale, ecco cosa cambia per i tecnici

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria di mercoledì 14 dicembre 2016 è stata pubblicata la Legge Regionale n.32 del 7 Dicembre 2016 “Modifiche alla Legge Regionale 29 maggio 2007, n. 22 (Norme in materia di energia) e al relativo regolamento di attuazione". Con l’entrata in vigore della Legge Regionale vengono abrogate le disposizioni regionali non allineate con la normativa nazionale.

Leggi

Alcune note sulla nuova edizione delle UNI TS 11300-1:2014

Le prestazioni energetiche degli edifici sono valutate, a partire dal 2008, mediante le metodologie indicate nella specifica tecnica UNI TS 11300....

Leggi

CERTIFICAZIONE ENERGETICA: la Liguria si aggiorna

Mercoledi 18 marzo 2015 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria il Regolamento Regionale 6 Marzo 2015 N. 1, che contiene Modificazioni al regolamento regionale 13 novembre 2012, n. 6, 'Regolamento di attuazione dell'articolo 29 della legge regionale 29 maggio 2007, n.22, così come modificata dalla legge regionale 30 luglio 2012, n.23 'Norme in materia di energia'. Esso entra in vigore il 2 Aprile 2015.

Leggi

APE: la Liguria tra le prime ad aggiornarsi con CELESTE 2.0

A seguito dell'aggiornamento delle norme tecniche UNI TS 11300 parte 1 e 2, uscite a Ottobre 2014, la Regione Liguria si è attivata per predisporre l'adeguamento delle procedure di calcolo per la realizzazione dell'Attestato di Prestazione Energetica.

Leggi

Prestazioni energetiche degli edifici: nuovi riferimenti per i dati climatici da considerare nei calcoli

Prestazioni energetiche degli edifici: nuovi riferimenti per i dati climatici da considerare nei calcoli

Leggi

Prestazioni energetiche degli edifici esistenti

Elementi di supporto alla progettazione degli interventi Il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti è...

Leggi