Gabriella Magri

Ingegnere

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ha iniziato la sua carriera presso una grande Impresa Generale di Costruzioni con funzioni di progettista e arrivando a ricoprire il ruolo di Responsabile Ufficio Studi e Ricerche nella Divisione Infissi e Facciate Continue e Facade Engineer.

In quel periodo ha seguito la progettazione di diverse commesse “monumentali”, anche all’estero (U.E. e extra U.E.) acquisendo una particolare expertise nel settore dell’acustica ( Atex di prodotto, certificazioni di prova di serramenti e facciate continue customizzate presso laboratori esteri) e della sicurezza cantieri ( con particolare riferimento alla Francia ove l’applicazione della direttiva cantieri è iniziata prima rispetto all’Italia).

Titolare dal 1997 di uno studio professionale con sede a Parma, ove coordina un gruppo di lavoro consolidato costituito prevalentemente da ingegneri, articolato sull’applicazione di diverse discipline tecnico/scientifiche di elevata specializzazione, prevalentemente nell’ambito dell’Acustica e della Sicurezza. L’attività viene svolta sia in ambito nazionale che in ambito internazionale.

Segue commesse complesse, di particolare rilievo e di elevato importo lavori sia in ambito civile, che ospedaliero, industriale e della grande distribuzione, ricoprendo il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in Fase di Progettazione e di Esecuzione e quando richiesto di Responsabile dei Lavori.

Segue aziende di rilievo nazionale e internazionale, ricoprendo il ruolo di RSPP, di HSE o di consulente specialista.
Tecnico Competente in Acustica, si dedica in particolare all’Acustica Ambientale e Architettonica/ Requisiti Acustici Passivi degli Edifici e Qualità Acustica degli Ambienti Interni; materia che coltiva costantemente e in cui ha continuato a specializzarsi nel corso degli anni.

E’ stata Consigliere dell’Ordine Ingegneri di Parma per 8 anni dal 2005 – 2013; e lo è tuttora nel mandato 2022-2026.

E’ stata Referente della Commissione Sicurezza e Acustica dell’Ordine Ingegneri di Parma per oltre un decennio fino al 2013 e dal 2022 ha ripreso tale ruolo; è membro di alcuni Gruppi di lavoro di normazione UNI.

Relatore in convegni sul tema della Sicurezza e dell’Acustica, ha scritto alcuni testi in materia oltre ad articoli e pubblicazioni su riviste tecniche.

Attiva nel campo della formazione, promuove da sempre la diffusione della cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri e la divulgazione di questo tema a tutti i livelli sociali.

Archivio

Sicurezza Lavoro

“LAVORARE NON È MORIRE”: 5 punti per promuovere una politica più efficace della sicurezza sul lavoro e ridurre gli infortuni

Come rendere i luoghi di lavoro "concretamente" più sicuri? Se lo sono chiesto gli ingegneri dell'Ordine della provincia di Parma, che hanno prodotto una proposta in 5 punti concreti, fattivi e percorribili con l’indicazione chiara, di “azioni” da compiere. Scopriamoli insieme.

Leggi