Marco Magnatta

Ing. Bim Expert-Coordinator-Manager e CDE Manager

Contatti: Sito Web

Curriculum

Ingegnere esperto BIM e interior designer, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma, nasce a Foggia il 22 gennaio 1972. La sua carriera è caratterizzata da un approccio rigoroso e multidisciplinare: dopo aver conseguito la maturità tecnica e commerciale, intraprende un percorso accademico articolato tra Foggia, Milano, Perugia, Roma, Bari e il Regno Unito–Swiss Campus. Ottiene le abilitazioni professionali come geometra, ingegnere, l'iscrizione a Qualitaid Eu e le certificazioni UNI 11337-7 come Bim Specialist nelle discipline Arch, Mep ed Str, Bim Coordinator, Bim Manager e Cde Manager.

 

Esperienza Professionale

Dal 1990 svolge un’attività professionale poliedrica nel design, architettura d’interni, progettazione edilizia e ingegneristica, sicurezza sui luoghi di lavoro, sempre orientata a garantire un flusso di lavoro integrato e coordinato. Convinto sostenitore del Building Information Modeling (BIM) e delle sue applicazioni avanzate, ha sviluppato una competenza particolare nell’uso di ARCHICAD e nell’interoperabilità, che utilizza in modo efficiente in progetti complessi. Queste competenze gli hanno permesso di svolgere il ruolo di formatore e docente in contesti sia pubblici che privati, con particolare attenzione alla preparazione di figure specializzate nell’adozione di standard BIM e interoperabilità. È stato insignito di varie benemerenze ed onorificenze.

È specializzato nella progettazione di opere edili, impianti, strutture e arredamenti per abitazioni private e strutture pubbliche, oltre che in showroom, ristoranti, spazi commerciali e pubblici esercizi. Ogni fase del progetto è seguita con scrupolosità, fornendo un’assistenza completa che copre: la programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione, con particolare attenzione alla conformità normativa e alla gestione del rapporto con enti pubblici.

 

Struttura Organizzativa e Obiettivi

Opera tramite un organigramma funzionale che comprende un Ufficio Amministrativo-Contabile, un Ufficio Tecnico e un laboratorio operativo di proprietà, garantendo efficacia e autonomia nel supporto al cliente. L’obiettivo è offrire un servizio completo e capillare, che risponda a tutte le esigenze tecniche e amministrative, dalla progettazione integrata alla gestione e direzione di cantiere, fino alla sicurezza a 360°. Le competenze informatiche avanzate, certificate e supportate da strumentazione software e hardware proprietarie, assicurano un approccio sempre aggiornato e all’avanguardia.

 

Aggiornamento e Innovazione

Consapevole dell’importanza dell’aggiornamento continuo, si dedica a un costante perfezionamento normativo e tecnologico, sia in ambito software che hardware, collaborando con le più prestigiose software hauses, offrendo consulenze su misura, efficaci e orientate all’innovazione. Questo impegno garantisce alla clientela un servizio di progettazione integrata e gestione cantieristica ad alto valore aggiunto, in linea con le più avanzate tecnologie e normative di settore.

Archivio

BIM

Smart cities e riqualificazione urbana: come il BIM trasforma il futuro delle città

La riqualificazione urbana trasforma aree esistenti in spazi più vivibili e sostenibili; nonostante le sfide legate ai costi e alla digitalizzazione, il BIM apre nuove opportunità per modernizzare le città attraverso l'integrazione e la condivisione dei dati. La piattaforma Building in Cloud facilita questo processo, offrendo una gestione dati intuitiva, collaborazione in tempo reale e conformità agli standard internazionali per progetti sostenibili e integrati.

Leggi