Donato Luciano

Direttore commerciale - Chryso

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Inizio nel 1990 presso Società Meridionale Inerti (Gruppo Marrollo) come tecnologo del calcestruzzo fino al 1995.

Dal 1995 al 2000 coordinatore commerciale della rete vendita calcestruzzo.

Nel 2001 dopo una breve esperienza in Draco come funzionario commerciale passa in MAC poi DEGUSSA come responsabile assistenza tecnica fino al 2006.

Dal 2006 con BASF area manager della linea additivi, nel 2011 sales manager additivi per Italia e Balcani, nel 2018 sales manager della linea additivi e della linea Construction ormai diventata MBS.

Nel 2022 da MBS passa a Chryso dove tutt’ora ricopre il ruolo di Direttore commerciale con Saint-Gobain Construction Chemicals.

Archivio

Calcestruzzo sostenibile

Calcestruzzo, il fattore sostenibilità è una delle più grandi "rivoluzioni" nella storia del settore

Donato Luciano, Consigliere ASSIAD, evidenzia come la sostenibilità stia rivoluzionando il mercato italiano del calcestruzzo, con innovazioni chimiche che riducono le emissioni di CO2 senza compromettere le prestazioni. La digitalizzazione e l'intelligenza artificiale stanno accelerando ulteriormente l'innovazione, rendendo essenziali soluzioni specialistiche e consulenza tecnica per affrontare le sfide legate a nuovi cementi, additivi, e l'uso di materiali riciclati.

Leggi

Normativa Tecnica

Norme tecniche calcestruzzo, Luciano (Chryso): "La EN 206 si può semplificare, ma servono controlli seri"

Progettazione e prescrizione del calcestruzzo: a rispondere alle domande del nostro Editore e Direttore Andrea Dari è Donato Luciano (Chryso) che, tra le altre cose, alla domanda su come considerare l'impatto sulla sostenibilità del calcestruzzo ritiene sia giusto calcolare l'intero ciclo di vita dell'opera. Di seguito l'intervista integrale:

Leggi