Marco Lotti

Co-founder 4Days srl

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Da oltre dieci anni impegnato in progetti di consulenza di Direzione, Marco Lotti -ingegnere gestionale di formazione (Facoltà di Udine)- indirizza il suo interesse ed attività professionale verso i processi di Cambiamento e di Innovazione, stimolato dalla ricerca e dalla risoluzione di problemi complessi.

Dopo un primo periodo trascorso con ruoli direttivi in gruppi aziendali (Gruppo Pittini, Toppazzini S.p.A), dal 2009 intraprende la libera professione come consulente direzionale presso la società Eupragma di Udine, di cui diviene contestualmente partner.

In questo contesto allena i temi di suo tradizionale interesse (Strategia ed Organizzazione Aziendale e Change Management, Sviluppo Modelli di Business e di Controllo, Innovazione Digitale, BIM Management, Project Management, Operations and Supply Chain Management, Business Process Reengineering) giocando ruoli differenti a seconda dei progetti e delle realtà aziendali pubbliche o private; dalla Formazione e Coaching, dalla Consulenza al Project e Temporary Management. E’ in quest’ambito di attività e di relazioni che -in forte anticipo sui tempi- Marco Lotti individua il BIM come grande tema di innovazione e sviluppo.

Nel gennaio 2021 è così socio co-fondatore dello spin-off 4Days, società di consulenza Direzionale negli ambiti dell’ingegneria gestionale e negli ambiti manageriali e tecnologici espressamente legati al BIM Management.

La consapevolezza che il BIM quale nuova forma metodologica – e come già avvenuto in altri ambiti- avrebbe comportato una grande discontinuità in particolare nel settore delle costruzioni, conduce Lotti e soci a creare un team di sviluppo per una soluzione d’avanguardia. L’esplorazione condotta aveva infatti rivelato nel settore un grande dinamismo dal punto di vista digitale sui settori tecnici del BIM ma senza un’integrazione dei processi, paradigma BIM per eccellenza.

É in questo scenario che Lotti accompagna la nascita del progetto di innovazione digitale TRUSPACE, una soluzione BIM e cloud per il mondo delle costruzioni, pensata per gestire integralmente e con grande efficienza tutto il ciclo di vita dell’asset, dalla progettazione, alla costruzione, al cantiere sino alla manutenzione. La piattaforma, progetto start up sostenuto da Confindustria Udine, ha già ricevuto il consenso di importanti player nazionali e internazionali, nonché la collaborazione attiva di partner di primo piano tecnologici e di realtà pubbliche e private.

Marco Lotti è Docente presso il Master BIM dell’Università di Udine in materia di Project Management e Innovation manager and Ambassador (2020/2021).

Archivio

Digital Twin

Un Digital Twin per sperimentare la gestione digitale nel contesto del porto di Trieste

La soluzione tecnologica “BIM based” messa a punto da 4Days con Tre.digital e Real Comm in risposta al progetto lanciato da Area Science Park, disegna una possibile prospettiva per il processo di digitalizzazione di uno degli assi strategici di sviluppo della città di Trieste. La soluzione premiata al BIM&Digital Award 2023.

Leggi