Daniele Losanno
Ricercatore di Tecnica delle Costruzioni - Università di Napoli Federico II
Curriculum
È ricercatore di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università di Napoli Federico II, dove è co-titolare dei corsi di Teoria e Progetto di Ponti e Monitoraggio di Strutture e Infrastrutture. È docente a contratto nell’ambito dell’iniziativa "Smart Infrastructures Academy” tra Tecne - Gruppo Autostrade per l’Italia e Università di Napoli Federico II.
È stato ricercatore presso l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR. È stato responsabile scientifico del progetto LO-CO-ISO per lo sviluppo di isolatori sismici elastomerici innovativi non vincolati con rinforzi flessibili in fibre. Risulta tra gli inventori del brevetto per l’impiego di una mescola in gomma rigenerata per isolatori sismici. È stato relatore su invito a seminari e corsi brevi su tematiche di ricerca relative all’isolamento sismico e alla dissipazione di energia supplementare presso diversi enti di ricerca stranieri.
È responsabile di unità di ricerca nell’ambito della sperimentazione delle nuove Linee Guida sui Ponti esistenti da parte del consorzio Reluis. Membro scientifico di diversi progetti di ricerca nell’ambito del monitoraggio e della sicurezza delle infrastrutture e dell’analisi multi-rischio di ponti esistenti. Svolge attività di ricerca in ambito di sperimentazione e modellazione di elementi strutturali in cemento armato precompresso anche in presenza di difetti, valutazione della sicurezza, analisi di fragilità e robustezza di impalcati da ponte in c.a.p.