Francesco Lo Iacono

Professore Associato

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Francesco Lo Iacono (Caltanissetta, 13 giugno 1980) è Professore Associato di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Enna “Kore”.

A novembre del 2004 si Laurea in Ingegneria Civile Strutture (VO) all’Università degli Studi di Palermo e consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria ad aprile del 2008.

Dal 2012 al 2015 è assegnista di ricerca presso l’Università di Enna “Kore” e collabora alla realizzazione del centro di ricerca L.E.D.A. “Laboratory of Earthquake engineering and Dynamic Analysis”.

Da dicembre 2015 a novembre 2021 è Ricercatore a tempo determinato in Scienza delle Costruzioni, S.S.D. ICAR/08, presso la Facoltà Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Enna “Kore”.

Da settembre 2019 è Responsabile della Unità Locale di Ricerca della Università degli studi di Enna “Kore” per il progetto PRIN2017 dal titolo “Sicurezza, sostenibilità e resilienza in ambito urbano: tre soluzioni per pavimentazioni, Quattro set di moduli, due piattaforme”, acronimo USR342, codice 2017XYM8KC.

Nel mese di ottobre 2018 ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 08/B2, e dal 16/02/2022 è Professore Associato presso la Facoltà Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Enna “Kore”.

Attualmente lavora su diversi temi di ricerca con diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali i cui risultati sono stati pubblicati su riviste e atti di convegni internazionali. Di seguito sono riportati i principali temi di ricerca:

  • metodi numerici e tecniche sperimentali per l'identificazione strutturale, il danneggiamento e i sistemi di monitoraggio strutturale;
  • studi numerici e sperimentali sul comportamento dinamico di strutture dotate di Non-linear Energy Sink, Tuned Liquid column Damper, Viscous Dampers, Inerter;
  • metodi numerici per la generazione di accelerogrammi coerenti con gli spettri di risposta.

Inoltre, il Prof. Francesco Lo Iacono è coinvolto in diverse campagne di prove sperimentali dinamiche in laboratorio e in situ per progetti di ricerca, convenzioni di ricerca e attività in conto terzi sviluppate presso il Laboratorio di Dinamica Sperimentale del Centro Ricerche L.E.D.A dell'Università di Enna "Kore".

Archivio

Sismica

Un nuovo isolatore per la protezione sismica di beni museali: validazione su tavola vibrante

All'interno dell'articolo si indaga il comportamento dei nuovi isolatori sismici attraverso l'uso di prove su tavola vibrante, in ottica di salvaguardia del patrimonio storico-monumentale contro i danni causati dai terremoti.

Leggi