Curriculum
Francesco Lo Iacono (Caltanissetta, 13 giugno 1980) è Professore Associato di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Enna “Kore”.
A novembre del 2004 si Laurea in Ingegneria Civile Strutture (VO) all’Università degli Studi di Palermo e consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria ad aprile del 2008.
Dal 2012 al 2015 è assegnista di ricerca presso l’Università di Enna “Kore” e collabora alla realizzazione del centro di ricerca L.E.D.A. “Laboratory of Earthquake engineering and Dynamic Analysis”.
Da dicembre 2015 a novembre 2021 è Ricercatore a tempo determinato in Scienza delle Costruzioni, S.S.D. ICAR/08, presso la Facoltà Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Enna “Kore”.
Da settembre 2019 è Responsabile della Unità Locale di Ricerca della Università degli studi di Enna “Kore” per il progetto PRIN2017 dal titolo “Sicurezza, sostenibilità e resilienza in ambito urbano: tre soluzioni per pavimentazioni, Quattro set di moduli, due piattaforme”, acronimo USR342, codice 2017XYM8KC.
Nel mese di ottobre 2018 ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 08/B2, e dal 16/02/2022 è Professore Associato presso la Facoltà Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Enna “Kore”.
Attualmente lavora su diversi temi di ricerca con diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali i cui risultati sono stati pubblicati su riviste e atti di convegni internazionali. Di seguito sono riportati i principali temi di ricerca:
- metodi numerici e tecniche sperimentali per l'identificazione strutturale, il danneggiamento e i sistemi di monitoraggio strutturale;
- studi numerici e sperimentali sul comportamento dinamico di strutture dotate di Non-linear Energy Sink, Tuned Liquid column Damper, Viscous Dampers, Inerter;
- metodi numerici per la generazione di accelerogrammi coerenti con gli spettri di risposta.
Inoltre, il Prof. Francesco Lo Iacono è coinvolto in diverse campagne di prove sperimentali dinamiche in laboratorio e in situ per progetti di ricerca, convenzioni di ricerca e attività in conto terzi sviluppate presso il Laboratorio di Dinamica Sperimentale del Centro Ricerche L.E.D.A dell'Università di Enna "Kore".