Fabrizio Leonforte

Professore Associato presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano

Contatti: Sito Web

Curriculum

Laureato in ingegneria Edile-Architettura e dottore di ricerca in tecnologia e progetto per l’ambiente costruito, è professore associato presso il dipartimento ABC del Politecnico di Milano. A partire dal 2010 è stato attivamente coinvolto in diverse attività di ricerca nel campo dell’utilizzo delle fonti rinnovabili in edilizia, dell’architettura a basso impatto ambientale e dello sviluppo sostenibile a scala di quartiere, con particolare riferimento ai modelli di simulazione virtuale.
Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali e internazionali nell’ambito della valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici sia storici sia di nuova costruzione, nonché alla definizione delle strategie di progettazione sostenibile per i paesi in clima tropicale.

E’ stato coordinatore dell’attività di simulazione degli edifici del Task 59 dell’International Energy Agency (Deep Renovation Of Historic Buildongs towards lowest possible energy demand and Co2 emission). E’ inoltre co-autore dei manuali “Sustainable building design for tropical climates – Principles and applications for eastern Africa” edito da United Nations Human Settlements (UN-HABITAT) e “Guidelines for Sustainable Energy Technologies for Food utilization” edito da EU DG ECHO, editor del manuale.

E’ inoltre editor del manuale “Handbook Sustainable Building design for Africa”, finanziato dal progetto Horizon 2020 project ABC 21: Africa-Europe bioclimatic buildings for XXI century. e co-autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Archivio

Sostenibilità

L'importanza di misurare la Sostenibilità: il Protocollo LEVEL(S) come Guida per un futuro sostenibile

Il concetto di "sostenibilità" è ampiamente usato nel linguaggio architettonico anche se spesso non supportato da parametri in grado di quantificarne il grado. Questa carenza mina l'efficacia delle reali misure volte a raggiungere elevati livelli di sostenibilità. In questo articolo si affronterà dunque il quadro di riferimento LEVEL(S), che cerca di colmare questa lacuna, offrendo un metodo comune per valutare la sostenibilità degli edifici.

Leggi