Michele Lanza

Ingegnere - Direttore tecnico di IIS SERVICE srl

Curriculum

Michele Lanza nato a Genova nel 1956 è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova nel 1981 e dallo stesso anno dipendente dell’Istituto Italiano della Saldatura. 

Ha svolto incarichi di assistenza alla fabbricazione di viadotti in acciaio per impieghi stradali e ferroviari presso tutti i costruttori in Italia, è stato responsabile della Divisione di Ingegneria presso IIS, responsabile per 8 anni del Laboratorio prove meccaniche e metallografiche e dal 2014 Direttore Tecnico di IIS SERVICE (società di consulenza e assistenza tecnica di IIS). 

Ha collaborato a commissioni presso Ministero LL PP, UNI (SC3 Ingegneria Strutturale Ponti) e IIW. È membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri di Genova. Docente in moltissimi corsi di IIS per Ingegnere Internazionale di Saldatura e promotore del progetto IIS di Ispezione Basata sul Rischio delle strutture per la viabilità. È autore di diverse pubblicazioni tra le quali il libro Integrità Strutturale delle Costruzioni Saldate edito dall’Istituto italiano della Saldatura nel 2016.

Archivio

Controlli

Durabilità di un'infrastruttura in acciaio: le ispezioni in servizio e i criteri per la loro pianificazione

In questo articolo dopo una breve panoramica sui più comuni difetti delle strutture in acciaio, si tratterà il tema delle ispezioni durante il loro periodo di servizio approfondendone i criteri per pianificarle. All'interno anche la proposta di un modello applicativo originale conforme alle Linee Guida ministeriali.

Leggi

Infrastrutture in acciaio e dettagli costruttivi: la corretta scelta del giunto saldato

Molte scelte progettuali fatte nella fase iniziale condizionano l’affidabilità e la sicurezza di un’opera metallica. Una di...

Leggi