Raffaele Landolfo

Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso DIST, Università di Napoli Federico II

Curriculum

Raffaele Landolfo è nato a Napoli il 18 settembre 1962. Dal 2003 è Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II. Si è formato alla scuola di Ingegneria di Napoli, dove si è laureato con lode nel 1987 ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture (1992). In ambito accademico è stato Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Ingegneria di Napoli dal 1995 al 1998 e, successivamente,  prima Professore Associato (1998- 2000) poi Professore Straordinario (2001-2003) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Coordinatore del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Progettazione, riabilitazione e controllo delle strutture convenzionali ed innovative”, sempre presso la Facoltà di Architettura “G. D’Annunzio” (2001-2003), è componente del Collegio dei Docenti in “Ingegneria delle Costruzioni” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli ed insegna anche nell’ambito di diversi master di primo e secondo livello. Nel 2008 è stato nominato External Examiner per i corsi di laurea in Earthquake Engineering e Structural Steel Design presso l’Imperial College di Londra. Direttore del Dipartimento di Costruzioni e Metodi Matematici in Architettura (dal 2007) è attualmente anche membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Napoli. In ambito normativo, è stato membro della Commissione UNI-SC3 “Strutture in acciaio e composte” ed ha partecipato, in qualità di esperto, ai lavori di diverse commissioni nazionali nonché, in ambito europeo, ai lavori di due Project Teams che si sono occupati della conversione da ENV in EN dell’Eurocodice 3 e dell’Eurocodice 9. Dal 2007 è Chairman della Technical Committee n.13 - Seismic Design della Convenzione Europea per le Costruzioni Metalliche (ECCS) ed è’ inoltre membro della Commissione Sisimica della “Fondazione Promozione Acciaio” (dal 2005) e del Consiglio Direttivo del Collegio dei Tecnici dell’Acciaio (dal 2006). E’ coinvolto, come responsabile scientifico, in numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali ed ha dato alle stampe un libro ed oltre 200 memorie - molte delle quali pubblicate su riviste nazionali ed internazionali - riguardanti principalmente problematiche connesse alle strutture metalliche ed alla progettazione antisismica. E’ progettista strutturale di numerose opere in carpenteria metallica tra le quali la copertura dell’aerostazione Malpensa a Milano (in collaborazione) e l’ampliamento della Facoltà di Architettura a Pescara.

Archivio

Professione

Il futuro dell'ingegneria civile: innovazione, giovani e normative

Il congresso CTA di Milano ha evidenziato l’evoluzione e le sfide dell’ingegneria civile italiana, con un focus su innovazione, normative aggiornate e il ruolo centrale dell’acciaio. La partecipazione dei giovani è stata incoraggiante in un settore che affronta una crisi di vocazione.

Leggi

Sismica

Esoscheletri in acciaio per il retrofit strutturale di edifici in c.a.: concept strutturale e applicazioni

Approfondimento sulla corretta concezione strutturale del sistema sismoresistente che caratterizza gli esoscheletri utilizzati come soluzione progettuale per il retrofit di edifici esistenti in calcestruzzo armato.

Leggi

Sismica

Esoscheletri in acciaio per il retrofit di edifici in c.a.: metodologia progettuale e applicazione ad un edificio

Approfondimento sulla corretta metodologia progettuale di un esoscheletro in acciaio utilizzato per il retrofit strutturale di edifici in c.a. All'interno anche l'esempio applicativo ad un edificio.

Leggi

Costruzioni Metalliche

Il progetto sismico delle strutture in acciaio nel nuovo Eurocodice 8

Gli Eurocodici sono le norme europee per la progettazione strutturale. Il processo di revisione normativo, iniziato nel 2014, è ormai prossimo alla conclusione ed è in tale contesto che il presente articolo mira a sintetizzare i recenti sviluppi del quadro normativo europeo con riferimento al progetto sismico delle strutture in acciaio. In particolare, l’articolo presenta l’organizzazione del nuovo Eurocodice 8 ed analizza le modifiche più significative relative alle regole generali e a quelle specifiche per gli edifici in acciaio.

Leggi

Normativa Tecnica

Attesa per aggiornamento Eurocodice 8: progettazione delle strutture per la resistenza sismica

Intervista al Prof. Raffaele Landolfo (Università Federico II di Napoli) in occasione delle XXVIII Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio che si sono tenute a Francavilla al Mare dal 29 settembre al 1 ottobre 2022.

Leggi

Esoscheletri in acciaio per il retrofit strutturale di edifici esistenti in c.a.: stato dell'arte e definizioni

L’utilizzo di strutture additive esterne, comunemente denominate esoscheletri, è sin dagli anni ’80 considerata una delle...

Leggi

Procedure standardizzate per il progetto dei nodi trave-colonna nei sistemi sismo-resistenti in acciaio

Procedure standardizzate per il progetto dei nodi trave-colonna nei sistemi sismo-resistenti in acciaio: i progetti europei “Equaljoints” e “Equaljoints PLUS”

Leggi

Costruzioni Metalliche

Sistemi costruttivi leggeri stratificati in acciaio: una soluzione “robusta” per le applicazioni in zone sismiche

Caratteristiche, progettazione e analisi dei vantaggi dei sistemi costruttivi leggeri stratificati in acciaio anche detti “lightweight steel” (LWS)

Leggi

Sismica

Adeguamento sismico di un edificio scolastico in C.A.

Confronto fra tecniche di intervento basate sull’impiego di dispositivi metallici Lo scenario di rischio derivante da una possibile eruzione del...

Leggi

I nodi flangiati trave-colonna nelle strutture di acciaio

La presente memoria riassume gli studi condotti per sviluppare strumenti semplificati di analisi/progettazione dei nodi trave-colonna basati su modelli analitici derivati applicando il metodo delle componenti. Lo studio si riferisce, per ora, unicamente ai collegamenti flangiati realizzati mediante piatto d’estremità bullonato, tagliato a filo con le ali della trave oppure esteso secondo le configurazioni note, con terminologia anglosassone, come “flush end-plate connection” e “extended end-plate connection”.

Leggi

L’uso dei sistemi costruttivi in acciaio cold-formed ad aste (stick-built) per la scuola BFS di Napoli

Progetto, realizzazione e collaudo della nuova scuola per conto delle Forze Armate Britanniche (BFS) della NATO di Napoli

Leggi

Pareti in CFS con Controventi ad X: Caratterizzazione Sperimentale della Risposta Sismica - F3

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Lastre a taglio di acciaio per l’adeguamento sismico di edifici multipiano in c.a.: un’applicazione progettuale a Torre del Greco - M11

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Adeguamento sismico di edifici multipiano in c.a. mediante pannelli a taglio di acciaio

Il consolidamento sismico degli edifici esistenti in cemento armato rappresenta da qualche decennio un’attività economico-sociale importante per la riqualificazione delle aree urbane. Tecnologie innovative di intervento basate su soluzioni reversibili mediante l'uso di dispositivi metallici sono capaci di proteggere gli edifici dal danneggiamento, fornendo elevati livelli di sicurezza strutturale.

Leggi