Giuseppe Lacidogna
Professore Associato - Politecnico di Torino
Curriculum
Il Prof. Giuseppe Lacidogna ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a ricoprire il ruolo di Professore Ordinario in Scienza delle Costruzioni nel 2018. È Membro della European Academy of Sciences (EurAsc), Divisione Ingegneria, con sede a Bruxelles, a partire dal luglio 2018. Dal gennaio 2011 ricopre il ruolo di Professore Associato di Meccanica Strutturale presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Edile (DISEG) del Politecnico di Torino. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Strutturale presso il Politecnico di Torino nel 1994, laureandosi cum Laude in Architettura nel 1985.
Attualmente è membro del collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Torino, ed è stato Direttore del Corso di Dottorato in Ingegneria Strutturale (2016-2018). È membro del Comitato Editoriale di diverse riviste internazionali, nonché componente attivo di diverse associazioni scientifiche, tra cui AIMETA, IA-FraMCoS, SEM e RILEM.
È autore di oltre 300 pubblicazioni, tra cui sette monografie, più di 150 articoli in riviste internazionali sottoposti a revisione (presenti nelle basi di dati SCOPUS e ISI) e 32 capitoli di libri. Ha ricevuto il Certificate Merit Award dalla European Society for Experimental Mechanics (EuraSEM) per la sua attività di ricerca nel 2018, è stato inserito nella "Lista dei migliori scienziati italiani", nell'area di Ingegneria Meccanica, Macro Area Ingegneria, dal gennaio 2021. Inoltre, dal 2022 è stato incluso nella lista "Top 2% degli scienziati al mondo" curata dall'Università di Stanford.