Giuseppe Lacidogna

Professore Associato - Politecnico di Torino

Curriculum

Il Prof. Giuseppe Lacidogna ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a ricoprire il ruolo di Professore Ordinario in Scienza delle Costruzioni nel 2018. È Membro della European Academy of Sciences (EurAsc), Divisione Ingegneria, con sede a Bruxelles, a partire dal luglio 2018. Dal gennaio 2011 ricopre il ruolo di Professore Associato di Meccanica Strutturale presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Edile (DISEG) del Politecnico di Torino. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Strutturale presso il Politecnico di Torino nel 1994, laureandosi cum Laude in Architettura nel 1985.

Attualmente è membro del collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Torino, ed è stato Direttore del Corso di Dottorato in Ingegneria Strutturale (2016-2018). È membro del Comitato Editoriale di diverse riviste internazionali, nonché componente attivo di diverse associazioni scientifiche, tra cui AIMETA, IA-FraMCoS, SEM e RILEM.

È autore di oltre 300 pubblicazioni, tra cui sette monografie, più di 150 articoli in riviste internazionali sottoposti a revisione (presenti nelle basi di dati SCOPUS e ISI) e 32 capitoli di libri. Ha ricevuto il Certificate Merit Award dalla European Society for Experimental Mechanics (EuraSEM) per la sua attività di ricerca nel 2018, è stato inserito nella "Lista dei migliori scienziati italiani", nell'area di Ingegneria Meccanica, Macro Area Ingegneria, dal gennaio 2021. Inoltre, dal 2022 è stato incluso nella lista "Top 2% degli scienziati al mondo" curata dall'Università di Stanford.

Archivio

FEM - Finite Element Method

Il grattacielo di Livorno di Michelucci: nuovi approcci di analisi strutturale per edifici di grande altezza

Il presente articolo trae spunto da una tesi di laurea che ha avuto l'obiettivo di confrontare gli spostamenti orizzontali massimi stimati, per un edificio di grande altezza (il cosiddetto grattacielo di Livorno) con il software TaBu e con il software FEM DOLMEN (di CDM DOLMEN) utilizzato in ambito professionale.

Leggi