Lidia La Mendola
Professore ordinario in Tecnica delle costruzioni, Università di Palermo
Curriculum
Laureata con lode in Ingegneria Civile nel 1986 presso l'Università di Palermo inizia l'attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica. Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture nel 1992, presso l'Università di Napoli "Federico II". Ricercatore Universitario presso l'Università di Palermo dal 1994. Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni dal 1998. Professore Ordinario dal 2004 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo.
Insegna presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo: Tecnica delle Costruzioni per gli allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile; Sicurezza e Riabilitazione Strutturale di Edifici Esistenti -Costruzioni in Muratura- per gli allievi del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi.
Tra le diverse attività di tipo gestionale: Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture dell’Università di Palermo, dal 2008 al 2012; componente del Collegio dei Docenti sin dal 1998 dello stesso Dottorato, che oggi è denominato “Engineering of Structures and Infrastructures”. - Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi dell’Università di Palermo, dal 2015 al 2022. - Coordinatore della sezione Strutture e Infrastrutture del Dipartimento di Ingegneria per il triennio 2021 al 2024. Membro del Consiglio Universitario Nazionale, organo consultivo del Ministero della Ricerca e dell’Università Italiano, dal 2021 con mandato di 4 anni.
Autore di svariate pubblicazioni scientifiche che riguardano prevalentemente i seguenti campi di ricerca: analisi lineari e non lineari di sistemi intelaiati multipiano spaziali in zona sismica; verifica di vulnerabilità sismica di edifici in muratura storici e monumentali; problemi di rinforzo e/o di consolidamento di elementi murari con l'uso di materiali innovativi; problemi di aderenza nelle strutture in c.a.; duttilità di pilastri soggetti a carichi ciclici; calcestruzzi fibrorinforzati; comportamento sismico di travi tralicciate miste; valutazione della sicurezza strutturale di ponti esistenti in c.a. e c.a.p.
Nell’ambito delle tematiche trattate è Responsabile di Convenzioni e di Progetti di Ricerca, fa parte di Commissioni Relatrici del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (MIT) ed è stata membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca sui CEntri Storici (CIRCES) dell’Università di Palermo, di cui è stata vice Direttore dal 2015 fino alla disattivazione nel 2021.
Revisore di diverse riviste scientifiche internazionali tra cui Materials and Structures, Journal of Composites for Construction ASCE, Journal of Structural Engineering ASCE, Cement and Concrete Composites, Journal of Materials in Civil Engineering, Construction and Building Materials, Engineering Structures.
È membro di diverse associazioni scientifiche tra cui il Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia (CTE), l’Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso (AICAP), l’Associazione Nazionale Italiana Di Ingegneria Sismica (ANIDIS).