Stefano Isani

Ingegnere strutturista - responsabile tecnico e coordinatore

Contatti: Sito Web

Curriculum

Nato a Bologna nel 1960, laureato con lode in Ingegneria Civile.

Collabora dal 1991, data della laurea, con lo Studio di Ingegneria MATILDI + PARTNERS di Bologna nel cui ambito ha rivestito fin dall’inizio il ruolo di progettista strutturale; dal 1999 svolge anche il ruolo di responsabile tecnico e coordinatore, seguendo ed indirizzando l’impostazione dei principali progetti. In quasi 30 anni ha partecipato alla concezione e alla realizzazione di oltre 250 ponti e viadotti sul territorio nazionale. Parallelamente alla attività professionale ha ricoperto, per quasi un decennio, il ruolo di professore a contratto di statica e progetto di strutture presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Ha seguito come correlatore presso le Università degli studi di Bologna, Ferrara, Udine e Roma2 e Pisa più di 15 tesi di laurea sulle strutture in acciaio, sulla analisi sismica dei ponti e sulla dinamica delle strutture. Ha partecipato dal 2011 a oltre 40 convegni, seminari e corsi, nazionali e internazionali, in qualità di relatore in merito alle tematiche inerenti i ponti, così come ha presentato 5 relazioni ai congressi IABSE e CTA tra il 2011 e il 2017.

Archivio

Ponti e Viadotti

Il ponte sul fiume Magra tra Albiano e Caprigliola (MS): la rapida ricostruzione in soli due anni

La ricostruzione del ponte sul fiume Magra, crollato l'8 aprile 2020, rappresenta un progetto innovativo, non solo per la sua velocità di esecuzione, tale da ripristinare il collegamento tra le sponde e migliorare la funzionalità del tracciato stradale, ma anche il risultato di tecnologie innovative atte a ridurre il rischio idraulico, oltre che il numero di pile in alveo e l'innalzamento della quota in intradosso di impalcato. Vediamo tutte le caratteristiche della progettazione e le tecnologie adottate.

Leggi

Ponti e Viadotti

Le potenzialità dei ponti a via inferiore: la ricostruzione del Ponte II giugno a Senigallia

Il ponte II giugno a Senigallia, danneggiato da un'alluvione nel 2014, è stato oggetto di una ricostruzione che ne ha permesso l'adeguamento alla normativa vigente, in termini non solo di domanda idraulica ma anche di azioni statiche e sismiche.

Leggi

Parlando di obsolescenza dei ponti e viadotti italiani: il punto di vista del progettista

Alcune note sul problema della obsolescenza dei ponti e viadotti italiani: il punto di vista del progettista

Leggi

Costruzioni Metalliche

Ponte San Giorgio a Genova: storia del progetto dell’impalcato dalla concezione al collaudo

Il presente articolo illustra, in estrema sintesi, l’intero processo progettuale dell’impalcato, elemento maggiormente caratterizzante del ponte San Giorgio a Genova

Leggi

Ponti e Viadotti

Infrastrutture in acciaio: la progettazione del viadotto Caffaro sulla Autostrada A3

Salt Lake City Public Safety Building, quando l’architettura si incontra con l’antisismica

Leggi

Digitalizzazione

Validazione del modello MIDAS di un viadotto per mezzo di caratterizzazione dinamica speditiva effettuata con Tromino®

Validazione del modello MIDAS di un viadotto per mezzo di caratterizzazione dinamica speditiva effettuata con Tromino®

Leggi