Andrea Invernizzi

Assistenza tecnica pavimenti in resina

Curriculum

Diplomato in chimica, dopo brevi esperienze lavorative nel gennaio 1989 inizio la mia carriera nel mondo dei sistemi resinosi per pavimentazioni e chimico resistenti, principalmente su supporti cementizi, entrando a far parte di un gruppo di livello mondiale che si occupa di prodotti chimici e soluzioni affini per il settore edile e industriale. 

La collaborazione, che dura complessivamente quasi ventuno anni, si sviluppa in due lunghi periodi intervallati da un’esperienza annuale con un’azienda che si occupava di commercializzare e applicare sistemi resinosi per pavimenti, provando così anche la vita di cantiere, seguita da due anni come promoter di prodotti per edilizia per il recupero di strutture in calcestruzzo per un’altra grossa realtà italiana.

Dal 2012 mi occupo di formazione e assistenza tecnica per i sistemi resinosi di pavimentazioni, in Italia e all’estero, per il più grosso gruppo italiano nel mondo della chimica per edilizia.

Archivio

Resina

Pavimento in resina: vizi e criteri di accettazione

I pavimenti in resina sono considerati manufatti artigianali, pertanto i criteri di accettazione dell'opera finita devono riflettere questa caratteristica. La norma UNI 10966 dedica un intero capitolo ai criteri di collaudo e accettazione di un sistema resinoso. Di seguito, un articolo che fornisce un inquadramento generale sull'argomento.

Leggi

Resina

I criteri di scelta per un sistema resinoso per pavimentazione industriale

Un articolo di inquadramento generale per chi vuole capire meglio e più a fondo i criteri di valutazione utili alla scelta della “soluzione minima” più corretta quando si sta valutando un sistema resinoso per il trattamento di una pavimentazione industriale.

Leggi

Resina

Pavimenti in resina: guida alle principali proposte decorative

Vorrei realizzare un pavimento in resina, qual è l'effetto estetico finale che si può ottenere con questa tipologia di finitura?  Per potersi orientare nella scelta tra le principali finiture di forte impatto estetico offerte dai sistemi resinosi decorativi proponiamo qui di seguito un articolo guida per il lettore interessato.

Leggi

Resina

Posa di rivestimenti in resina su pavimenti esistenti in ceramica

Quando si decide di ristrutturare casa e dare nuova vita al pavimento, una strada alternativa alla demolizione e sostituzione della pavimentazione è quella di applicare un rivestimento in resina sul supporto esistente.

Leggi

Resina

Sistemi resinosi per rivestire pavimenti e pareti di camere bianche

Ecco un focus dedicato alle caratteristiche tecniche e prestazionali dei sistemi resinosi per realizzare superfici continue all'interno di ambienti che devono essere privi di ogni inquinante che possa alterare il processo produttivo

Leggi

Resina

Rivestire il pavimento esistente con la resina: cosa c’è da sapere in caso di ristrutturazione

Ristrutturare, una parola che spesso fa venire i brividi, complice la paura di dover affrontare problemi di carattere tecnico, economico, estetico, logistico e, non ultimo, di tempi di esecuzione e possibilità di riutilizzo dei locali. Quali vantaggi offrono i pavimenti in resina in caso di riqualificazione?

Leggi

Resina

Moderni sistemi resinosi protettivi per l’industria

Questi sistemi vengono utilizzati fin dagli anni ’70 nel settore industriale e si sono evoluti di pari passo con le maggiori esigenze e prestazioni richieste in tale ambito. Oggi garantiscono elevati standard qualitativi, ma la ricerca non si ferma mai.

Leggi

Resina

Pulizia e manutenzione dei rivestimenti continui in resina per pavimentazioni

L'articolo è un estratto delle LINEE GUIDA sui Rivestimenti Resinosi Continui redatte da CONPAVIPER

Leggi

Resina

Rivestimenti in resina: la corretta prescrizione secondo le Linee Guida CONPAVIPER

Rivestimenti in resina: la corretta prescrizione secondo le Linee Guida CONPAVIPER

Leggi

Resina

Pavimenti in resina per esterni

Solo una piccola percentuale dei rivestimenti resinosi per pavimentazioni è impiegata in ambienti esterni. Solitamente, questi rivestimenti sono destinati a parcheggi, percorsi pedonali e piste ciclabili. Di seguito è disponibile un approfondimento tecnico.

Leggi

Resina

Rivestimenti resinosi di pavimentazioni di parcheggi

Con il termine “rivestimento resinoso” di pavimentazioni si intende il risultato dell’applicazione di uno strato superficiale, su massetti generalmente in calcestruzzo, di uno o più formulati a base di resine sintetiche

Leggi