Carolina Innella

Ricercatrice ENEA

Contatti: Sito Web

Curriculum

Laureata in Chimica (1996) e abilitata alla professione di Chimica presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza".

Ricercatrice in Enea dal 2000 presso il Centro Ricerche di Trisaia, Rotondella (MT).

Svolge attività sullo sviluppo di strumenti, metodologie, modelli e approcci per la transizione verso l'economia circolare di aree urbane, territori e comunità urbane. Coordinatrice tecnico scientifica di progetti europei, nazionali e regionali focalizzati sulla transizione verso l'economia circolare di aree urbane e territori, con il coinvolgimento di tutti gli attori territoriali, inclusa la società civile.

Rappresentante ENEA nel consiglio direttivo del Cluster delle industrie culturali e creative di Basilicata, Basilicata Creativa. Rappresentante ENEA nello steering group della European Circular Cities Declaration, coordinato da ICLEI.

Referente ENEA del coordinamento del Gruppo di Lavoro “Città e Territorio Circolari” della Piattaforma Italiana degli Stakeholder per l’Economia Circolare Partecipa, in qualità di esperta del settore ed in rappresentanza di ENEA, a network e gruppi di lavoro sia a livello nazionale (Green City Network, UNI CT/058 Città, comunità ed infrastrutture sostenibili) che a livello europeo (European Circular Cities Declaration, Leadership Group Cities and Regions della Piattaforma Europea degli Stakeholder per l'Economia Circolare).

Relatrice ad invito di numerosi workshop, webinar e conferenze in eventi internazionali e nazionali. Autrice e co-autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste divulgative o peer reviewed.

Archivio

Comfort e Salubrità

Monitoraggio microclimatico per la conservazione dei Beni Culturali ed il comfort dei visitatori

Nell'ambito del progetto Basilicata Heritage Smart Lab, ENEA intende proporre una metodologia che, tramite il monitoraggio microclimatico e del tempo di permanenza dei visitatori, approfondisca le interazioni tra il pubblico dei musei e l’ambiente circostante. Rispettare determinati valori di temperatura e umidità è fondamentale per la conservazione, inoltre il rispetto delle condizioni di comfort rende la visita più piacevole.

Leggi