Andrea Infuso

Ingegnere Civile

Curriculum

Laureato in Ingegneria civile e conseguito un dottorato in ingegneria delle strutture, mi occupo dal 2011 di sicurezza nei luoghi di lavoro, siano essi industriali o cantieri.
Molta dell’esperienza è maturata sul campo prima ancora che sui libri, nutrita dal costante e forte desiderio di scoprire sempre qualcosa di nuovo e conoscere dettagli legati alla protezione e prevenzione dai rischi negli ambienti di lavoro, per contribuire al miglioramento di questi importanti aspetti nella quotidiana realtà produttiva.
Membro della Commissione "Ingegneria Forense" e "Sicurezza Cantieri" dell'Ordine Ingegneri di Torino, Autore di vari articoli scientifici sulla meccanica della frattura, oltre che relatore in numerosi convegni.
Dal 2021, dopo dieci anni di libera professione, mi sono avvicinato al mondo della ingegneria forense, operando principalmente nell’ambito della analisi strutturale e individuazione del danneggiamento, oltre che nell’ambito sicurezza per la ricostruzione ricostruzione di infortuni sul lavoro e incidenti complessi.
Vorace lettore, molto appassionato alle tematiche del management e della crescita personale con il desiderio di portare questi concetti all’interno delle realtà lavorative in cui mi trovo a collaborare.

Archivio

Patologie Edili

Solai in latero-cemento: il fenomeno dello sfondellamento e alcuni casi di ingegneria forense

I solai in latero-cemento sono di gran lunga la tipologia maggiormente utilizzata in Italia in ambito costruzioni civili. La loro natura eterogenea, dovuta a materiali impiegati e costruzione in opera, li rende soggetti – con l’invecchiamento e il degrado – al fenomeno dello sfondellamento del foglio inferiore, con rischi tanto strutturali quanto per la incolumità degli occupanti. Analizzeremo insieme due casi reali di Ingegneria Forense.

Leggi