Bruno Ifrigerio

Ingegnere Civile

Curriculum

Laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 1997 con tesi in Ingegneria sismica. 

Funzionario tecnico della Regione Piemonte dal 2002. 

Coordinatore della Comissione Strutture e Sicurezza Strutturale dell'Ordine degli Ingegneri di Torino. 

Esperienza professionale consolidata nel campo delle costruzioni in zona sismica, maturata anche nel corso delle attività di controllo ultradecennali di progetti di opere strutturali di costruzioni strategiche e rilevanti ai fini dell'emergenza. 

Ha partecipato in qualità di tecnico rilevatore alla valutazione di agibilita degli edifici a seguito dei forti eventi sismici che hanno interessato il territorio nazionale (Emilia Romagna, Centro-Italia). 

Relatore in numerosi convegni, anche di interesse nazionale, in materia di costruzioni in zona sismica e di norme tecniche per le costruzioni. 

Archivio

Sismica

Vulnerabilità e fragilità sismica di unità intercluse in aggregato: un caso studio

Partendo dal caso studio di un aggregato edilizio del costruito storico del comune partenopeo è stata eseguita un’analisi parametrica per definire le curve di fragilità caratteristiche di un’unità strutturale interclusa.

Leggi

Sismabonus

Miglioramento sismico degli edifici a telaio in c.a.: aspetti tecnici e procedurali relativi al sismabonus

Gli Autori del testo propongono un sintetico vademecum tecnico-operativo per espletare senza errori le pratiche relative agli interventi di miglioramento sismico di edifici a telaio in cemento armato. Un’opportunità, quella del sismabonus e, più in generale, del superbonus, da cogliere appieno: per i cittadini, come ottimizzazione della sicurezza e dell’efficienza energetica delle proprie abitazioni; per gli operatori del settore, come strategico volano economico.

Leggi