Braian Ietto

Ingegnere strutturista – Ingegneria e dintorni | Lo Studio

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ingegnere Civile strutturista di Lucca, si è laureato ad inizio 2010 in Ingegneria delle Costruzioni Civili alla Facoltà di Ingegneria di Pisa ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Lucca dal 2011.

Nel 2020 fonda Ingegneria e dintorni | Lo studio insieme alla sua squadra di professionisti con cui condivide passione e principi. Ha la passione per il consolidamento e il recupero ed è affascinato dalle tecniche dell’edilizia storica che cerca di rivisitare alla luce delle nuove tecnologie e conoscenze. Ama la comunicazione e la condivisione della cultura sulla prevenzione antisismica e, per questo motivo, da sempre prova a condividere la propria filosofia attraverso manifestazioni sul territorio e, soprattutto sul web, amministrando il blog Ingegneria e dintorni, l’omonima pagina Facebook seguita da oltre 260.000 persone e collaborando con i principali portali di ingegneria italiani. Da fine 2019 è Direttore responsabile della rivista Lo Strutturista, periodico trimestrale in formato cartaceo che affronta i temi dell’ingegneria strutturale.

Archivio

Ingegneria Strutturale

γM: vittima o carnefice dell’analisi statica sulla muratura esistente?

Il coefficiente di sicurezza γM incide sulla resistenza della muratura esistente e di nuova progettazione. A questo proposito la Regione Toscana ha cercato di fornire una linea di indirizzo nell’adozione di γM per la conduzione delle analisi statiche, tenendo in conto sì quanto prescritto dalla NTC2018 ma anche delle informazioni dedotte dalle indagini strutturali svolte sul fabbricato murario esistente. Quanto vale quindi γM? 2, 2.5 o 3?

Leggi

Miglioramento sismico

Cerchiatura metallica: confine tra intervento locale e miglioramento sismico. Un caso studio

La cerchiatura è tra gli interventi principi sulle murature esistenti. In questo articolo alcune considerazioni tecniche e di costi/benefici, sull'inquadrarlo come intervento locale o di miglioramento sismico. Oltre alle verifiche da fare secondo normativa vengono descritte alcune regole di buona esecuzione da tener conto. All'interno anche un esempio di calcolo.

Leggi

Normativa Tecnica

Strutture in c.a.: la verifica dei nodi dopo la Circolare NTC 2018

Partiamo dalla cosa più importante: la Circolare chiarisce che, differentemente da quanto indicato nelle Norme, le verifiche di resistenza dei nodi (paragrafo 7.4.4.3.1 delle NTC 2018) si applicano alle strutture in classe di duttilità alta e nei nodi non confinati nelle strutture in classe di duttilità bassa. Le strutture non dissipative sono completamente escluse.

Leggi

La verifica dei nodi con le NTC 2018 nelle strutture in c.a.

breve approfondimento sulla progettazione dei nodi nelle strutture in calcestruzzo armato

Leggi