Franco Iacobini

Ingegnere meccanico

Curriculum

Laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Roma, Sapienza. 

Dopo l’esperienza maturata alla Direzione Tecnica del Ministero delle Finanze, iniziata nel 1982, nel 1993 ha continuato la sua carriera presso il Gestore dell’Infrastruttura Ferroviaria Italiana. La sua attività professionale è stata dedicata alla definizione di standard per la progettazione, costruzione e manutenzione dell’infrastruttura attraverso la ricerca, lo sviluppo e la pianificazione per l’adozione sull’intera rete ferroviaria di soluzioni innovative.

E’ stato Responsabile della struttura Corpo Stradale e dal 2016 è il Responsabile della S.O. Standard Infrastruttura della Direzione Tecnica di RFI S.p.A. 

Ha inoltre rafforzato la sua esperienza grazie al ruolo assunto nelle commissioni nazionali ed internazionali, tra le quali: membro della Commissione di Verifica Tecnica (CVT) sulle opere civili delle linee AV/AC Roma-Napoli,  Torino-Novara, Milano-Bologna, Bologna-Firenze e Novara-Milano (2005-2009), membro del  Panel of Structural Experts (PoSE) nell'ambito dell'UIC Rail System Forum, Track & Structures Sector (fino al 2014),  membro della Commissione, istituita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la regolazione dei sottoservizi interferenti con l'infrastruttura ferroviaria e il monitoraggio delle norme tecniche per le costruzioni e Presidente del Settore Infrastrutture – Rail System Forum UIC.

Archivio

Droni per valutare lo stato dei ponti ferroviari: i vantaggi nell'utilizzo delle tecnologie

L’utilizzo dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (SAPR – droni) rappresenta una tecnologia promettente nell’applicazione delle...

Leggi