Habitech

Distretto Tecnologico Trentino

Curriculum

Habitech è il Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente, con sede a Rovereto.

La mission della società è “condurre il mercato dell’edilizia e dell’energia nella direzione della sostenibilità, fondamentale leva strategica per l’innovazione e lo sviluppo.”

Habitech è una società consortile nata nel 2006 con l’obiettivo di realizzare reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio. E’ composta da 130 Soci (116 privati e 14 enti pubblici) e reinveste il 100% degli utili nello sviluppo di progetti innovativi e sostenibili di impatto reale. È una società certificata BCorp, Just e SI Rating e fa parte del Distretto Città della Quercia di Rovereto.

Qualità e innovazione sono i temi che hanno sempre caratterizzato l’operato di Habitech che negli anni è divenuto un punto di riferimento dell’edilizia sostenibile a livello nazionale. 

Habitech è socio promotore e fondatore di Green Building Council Italia, gestisce la prima e unica certificazione degli edifici in legno ARCA. Coordina e amministra Odatech, l’organismo di verifica ed accreditamento dei certificatori energetici in Trentino, e gestisce Greenmap, il programma che focalizza la sostenibilità come leva strategica di innovazione e sviluppo nell’industria.

Habitech è attiva nella partecipazione a progetti finanziati - italiani e europei - ed è riconosciuta a livello internazionale come un partner strategico per lo sviluppo di programmi innovativi.

 

 

 

 

Archivio

Criteri progettuali e soluzioni per edifici smart: l'esempio del Palazzo del Monte di Pietà a Padova

Può un edificio storico essere un edificio SMART? La risposta è sì: ne è un esempio Palazzo del Monte di Pietà a Padova, per il quale la società Habitech – Distretto Tecnologico Trentino - ha seguito la certificazione di sostenibilità LEED per edifici esistenti.

Leggi

Francesco Gasperi di Habitech nominato LEED Fellow 2017

Il Direttore Tecnico di HABITECH, Ing. Francesco Gasperi è stato nominato LEED Fellow dal Green Business Certification Inc. (GBCI)

Leggi

Una cordata trentina fa rinascere in 45 giorni la scuola di Fabbrico

Prova di eccellenza delle imprese del Distretto Habitech, impegnate in Emilia nel post terremoto Una cordata di realtà imprenditoriali...

Leggi

Torrecento, il primo progetto pre-certificato LEED in Veneto

Il Green Building Certification Institute ha rilasciato al progetto Torrecento del Gruppo Italedil la pre-certificazione LEED CS Gold. Grande...

Leggi

Habitech, grande successo ad Eire 2012

Habitech conferma il grande successo ad Eire 2012

Leggi

ENVIPARK e HABITECH insieme per il green building

Ad EIRE 2012 firmato un accordo tra Environment Park e Habitech per integrare i rispettivi sistemi di certificazione energetica – ambientale...

Leggi

Una “GUIDA” per la certificazione energetica

Presentate le Linee Guida per la certificazione energetica in Provincia di Trento e il protocollo dei controlli Odatech sugli ACE. L’evento, organizzato da Odatech, l’Organismo di abilitazione e certificazione di Habitech, si è svolto a Trento presso il Consorzio dei Comuni Trentini.

Leggi