Alessandra Gugliandolo

Ingegnere e Ricercatrice

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Alessandra Gugliandolo è una ricercatrice presso l’ENEA dal 2012, e svolge la sua attività nel dipartimento DUEE SPS SIE.

Attualmente è responsabile della linea di attività EDI (Efficienza energetica degli edifici attraverso materiali innovativi ed energie rinnovabili) del Laboratorio LAERTE facente parte del Tecnopolo dell’Emilia Romagna.

Una volta conseguita una laurea magistrale in Ingegneria Edile per il Recupero, Alessandra ha iniziato la sua formazione concentrando i suoi studi su materiali innovati al alte prestazioni e sui temi relativi alla sicurezza edile per poi proseguire con l’approfondimento di temi relativi al risparmio energetico.

Si è, dunque, specializzata nello studio di soluzioni per l’efficientamento energetico, ottenendo certificazioni tecniche come SACERT, esperto su temi di diagnostica non distruttiva sull’involucro edilizio, corsi per EGE sia nel settore civile che industriale. E’ un esperto in audit e conduzione di diagnosi energetiche, nonché nella modellazione energetica di edifici sia in condizioni stazionarie che dinamiche.

L’attività di Alessandra è fortemente focalizzata sullo studio di edifici nZEB e ZEB. Nel corso della sua esperienza professionale presso l’ENEA, ha partecipato a numerosi progetti, tra cui CERTUS, TEESCHOOLS, FEEDSCHOOLS, BMB, TunES o MeetMED che si occupano di porre l’accento sui temi relativi all’efficienza energetica in ambito nazionale ed internazionale.

È un’esperta riconosciuta nell’ambito dell’efficienza energetica per l’involucro edilizio e per i sistemi tecnici, con una solida esperienza nello studio di materiali innovativi e nell'applicazione delle normative energetiche.

Alessandra è anche attivamente coinvolta in sopralluoghi tecnici ed in campagne di informazione e formazione sul territorio nazionale ed internazionale sui temi relativi all’efficienza energetica del sistema edificio/impianto, partecipa, infine, come docente ai corsi ENEA dedicati a tematiche legate all'efficienza energetica e ad una gestione efficiente dell’energia.

Archivio

Comfort e Salubrità

Ventilazione Naturale come strategia di raffrescamento passivo: un approccio per l'Edilizia Sostenibile

La ventilazione naturale, pilastro dell'architettura sostenibile, sfrutta fenomeni fisici per raffrescare gli edifici senza l'uso di energia meccanica. Questo approccio, radicato in tradizioni antiche e oggi più che mai rilevante, riduce il consumo energetico e migliora il comfort, affrontando le sfide moderne della sostenibilità.

Leggi