Martino Gubert

Ingegnere Civile Ambientale e Scientific Researcher presso Eurac Research

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ing. Martino Gubert. È ricercatore nel gruppo di efficienza energetica degli edifici presso l'Istituto per le Energie Rinnovabili di Eurac Research. Ha conseguito la qualifica di Ingegnere Civile e la specializzazione in Edilizia Sostenibile (Diploma specifico).

È coinvolto nelle attività di sviluppo prodotto e sviluppo tecnologico di sistemi di facciata e la loro reale applicazione. Ha competenze sullo sviluppo di materiali bio-based, economica circolare e analisi ciclo di vita (focus economico).

Nell'ambito di diversi progetti europei e commissionati è coinvolto nell'integrazione delle nuove tecnologie e nella procedura di installazione negli edifici reali, grazie alle esperienze acquisite nei cantieri e negli studi di progettazione.

Commissario edilizio di 2 comuni trentini.

Archivio

Facciate Edifici

Il ruolo delle facciate attive nella transizione energetica

Per la produzione di energia rinnovabile, anche le facciate possono essere sfruttate per coprire i consumi di un edificio. Per raggiungere gli obiettivi europei si punta sempre di più sull'industrializzazione di facciate prefabbricate attive, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di integrazione architettonica e di multifunzionalità. Di seguito un caso studio emblematico.

Leggi