Carmela Gionti

Ingegnere Edile

Curriculum

Esercita la libera professione di ingegnere principalmente nel campo sismico e urbanistico, occupandosi delle nuove realizzazioni e dell’esistente. Titolare di studio tecnico professionale operante prevalentemente in ambito regionale per opere pubbliche e private.
Incarico in corso come Presidente della Commissione Sismica presso due diversi enti locali. Incarico in corso con l’ente Regione Campania.
Attuale Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Caserta, già vicepresidente della Fondazione Ordine degli Ingegneri di Caserta. Consigliere referente per le Commissioni Forense e Strutture.
Nel 2007 si è laureata in ingegneria edile con il massimo dei voti, abilitandosi successivamente all’esercizio della libera professione.
Dal 2007 è ingegnere per i beni culturali.
Dal 2015 si è specializzata in ingegneria forense civile con il massimo dei voti.
Dal 2024 è tecnico rilevatore per l’agibilità post sismica degli edifici ordinari.
Comprovata esperienza in progettazione architettonica e strutturale per l’edilizia pubblica e privata, calcolo strutturale per edifici civili ed industriali, direzione lavori di cantiere, coordinamento della sicurezza, collaudi, consolidamento statico, miglioramento ed adeguamento sismico di strutture esistenti.

Archivio

Sismica

Il giunto sismico: a cosa serve e come si progetta

In quest’articolo si spiegherà l’utilità, il calcolo e la verifica ai sensi delle NTC 2018 del giunto sismico. A vantaggio dei lettori, e a solo scopo indicativo, si riporta un caso reale di studio, dove l’interferenza di ben quattro blocchi strutturali in calcestruzzo armato ha imposto al progettista una cura particolare dell’autonomia strutturale delle unità oggetto di intervento. L’esempio progettuale riportato consente al lettore di valutare le ulteriori utilità legate alla presenza del giunto strutturale.

Leggi