Matteo Giani

Bim Manager

Curriculum

Matteo Giani è nato a Como nel 1968 dove si è diplomato Geometra. Affascinato dai programmi informatici dedicati alla progettazione, ha seguito i corsi di specializzazione di Autodesk. Poco dopo, nel 2003, inizia la collaborazione con Autodesk prima come docente e poi lavorando alle fasi di implementazione dei software. Specialista tecnico BIM, nel 2017 pubblica con A. Pavan e C .Mirarchi il libro "BIM: Metodi e strumenti. Progettare, costruire e gestire nell’era digitale", Tecniche Nuove, 2017.

Svolge attività di consulente per società di engineering, imprese di costruzione e studi di progettazione in veste di BIM coordinator e BIM manager. Alle attività di modellatore affianca quelle di formazione e affiancamento attraverso corsi sulla metodologia BIM e sull’utilizzo degli strumenti, contribuendo all’implementazione di soluzioni interne.

Entra a far parte di Starching nel 2020 in qualità di BIM Manager. 

Archivio

Digitalizzazione

Dal mondo fisico al mondo delle informazioni: Starching spiega lo smart building

Gli smart building rappresentano un valore allo sviluppo e al successo delle città future conciliando l'aumento della domanda abitativa alle corrette politiche di sostenibilità e di fabbisogno energetico. Starching, società di Progettazione Integrata porta come esempio il caso dell'headquarter  Enel a Roma per raccontare cosa significa e cosa comporta progettare edifici intelligenti.

Leggi

BIM: vantaggi e scenari futuri raccontati da Starching

Quanto è diffuso il Building Information Modeling (BIM) in Italia?  Qual è il livello di preparazione dei committenti? Quali...

Leggi