Marco Gerola
Ingegnere civile
Curriculum
Istruzione e formazione
01/01/2022 - corrente: Dottorato di ricerca - Università degli studi di Milano “Statale”, Milano (Italia)
Attraverso prove in sito e modellazione numerica, la ricerca ha l’obbiettivo di approfondire diversi aspetti delle geostrutture energetiche ed in particolare delle palancole geotermiche.
25/06/2021: Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere civile;
01/09/2018 – 27/03/2021: Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Università degli Studi di Trento, Trento (Italia).
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile è orientato alla preparazione di una figura professionale capace di affrontare problemi complessi e avanzati dell’ingegneria civile.
Tesi: “Modellazione numerica DEM di gabbioni rigidi: effetti della schematizzazione degli aggregati e degli spigoli verticali del gabbione”. Modellazione tramite il software PFC3D di gabbioni rigidi, strutture ibride composte da una parte continua (gabbia metallica) e da una discreta (materiale di riempimento). Aspetti analizzati: disposizione degli elementi, forma dell’aggregato, modellazione degli spigoli della gabbia metallica.
01/09/2014 – 20/07/2018: Laurea Triennale in Ingegneria Civile - Università degli Studi di Trento, Trento (Italia).
01/09/2009 – 01/07/2014: Diploma di superamento dell’Esame di Stato conclusivo del Liceo scientifico - Liceo “Antonio Rosmini”, Rovereto (Italia).
Esperienza lavorativa
05/05/2021 – 05/08/2021: Borsa di studio per attività di ricerca post-laurea - Università degli Studi di Trento, Trento (Italia).
La borsa di studio per attività di ricerca post-laurea è incentrata sull’esecuzione di analisi numeriche agli elementi discreti con il software PFC3D per investigare il comportamento a taglio e a compressione di gabbioni a rete elettrosaldata riempiti con aggregati. La partecipazione a diverse prove in laboratorio di schiacciamento e scorrimento dei gabbioni e la loro interpretazione mediante script di Python ed output grafici, ha permesso un continuo confronto tra i risultati numerici e sperimentali. Redazione di documenti (es. European Technical Approval) necessari per la progettazione e l’utilizzo dei gabbioni a rete elettrosaldata come fondazioni.