Andrea Gasparella
Professore di Fisica Tecnica Ambientale
Curriculum
Andrea Gasparella è professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli approcci e le tecniche per analizzare e ottimizzare le prestazioni energetiche e non energetiche degli edifici, attraverso la simulazione combinata e le misure in sito. In particolare, la sua attività di ricerca si concentra sul comportamento dinamico dell'involucro edilizio opaco e trasparente, sui sistemi di ventilazione e sulla valutazione e modellazione della qualità ambientale interna.
I suoi contributi in questo campo riguardano i modelli di radiazione solare, le serie di dati meteorologici (anni meteorologici tipici e anni meteorologici estremi), la misurazione e la modellazione delle proprietà di trasferimento dinamico dei componenti opachi, la caratterizzazione energetica e della luce diurna dei componenti trasparenti e dei sistemi di ombreggiatura, l'ottimizzazione multi-obiettivo, il recupero di calore sensibile e totale nei sistemi di ventilazione, il trattamento dell'aria basato su essiccanti, la calibrazione dei modelli edilizi, la modellazione del comfort.
È autore o coautore di oltre 350 articoli scientifici su sistemi di assorbimento, deumidificazione chimica dell'aria, recupero di calore e applicazioni di free cooling, analisi parametrica di vetrate e sistemi di ombreggiamento, analisi di sensibilità, ottimizzazione multi-obiettivo, calibrazione di simulazioni, ecc. Più di 90 di questi lavori sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
Partecipa ad alcuni gruppi di lavoro del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) per la definizione di standard nazionali sulle prestazioni energetiche degli edifici.
È revisore tra l'altro per Applied Energy, Applied Thermal Engineering, Building and Environment, Energy and Buildings, Experimental Thermal and Fluid Science, International Journal of Refrigeration, Journal of Architectural Engineering, Journal of Building Engineering, Journal of Building Performance Simulation, Science and Technology for the Built Environment, Sustainable Cities and Society. È membro del comitato editoriale del Journal of Building Performance Simulation.
È director at large della International Building Performance Simulation Association e presidente di IBPSA Italia.