Stefania Ganz

Architetto

Curriculum

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 1986 e la specializzazione in Bioarchitettura (Lab. progettuale post laurea) presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Iscritta all’Ordine degli Architetti di Torino nel 1986. Ha frequentato la Specializzazione post-laurea in “Restauro dei Monumenti” presso ”La Sapienza” di Roma.

Ha conseguito il 1° Livello del Corso Nazionale di Bioarchitettura INBAR nel 1997. Coordinatore della Sicurezza in Cantiere ai sensi dell’art.10 del D.Lgvo n.494/96.

Esperta di Tutela Ambientale e Beni Architettonici e Culturali presso Enti Locali della Provincia di Roma dal 1997 al 2001.

Certificatore, Auditore Energetico e Consulente Esperto – Agenzia CASACLIMA di Bolzano, dal 2008. Membro Direttivo del Network Casaclima Piemonte e Valle d’Aosta.

Certificatore Energetico Regione Piemonte.

Ha partecipato al Corso Ceph Passivehaus nel 2015.

Esperta Protocollo Itaca e Tecnico Biosafe.

Tecnico bioedile ANAB dal 2010.

Archivio

Bioedilizia

Strumenti per misurare l’edilizia sostenibile: Analisi LCA, LCC e certificazione ANAB-ICEA

È una necessità e un obbligo morale per architetti, ingegneri e consulenti prendere in considerazione le conseguenze ambientali delle proprie scelte progettuali. Grazie a strumenti come l'analisi LCA, LCC e specifiche certificazioni di prodotto, come la certificazione ANAB-ICEA, oggi è possibile compiere scelte consapevoli nell'ottica della sostenibilità.

Leggi