Curriculum
Cofondatrice e Direttore Tecnico del settore Analisi dell’impresa di restauro Leonardo srl di Bologna è anche responsabile delle attività di Ricerca e Sviluppo dell’impresa coordinando un team che collabora con vari enti di ricerca.
Archeologa dell’architettura, con Specializzazione post laurea in Archeologia medievale conseguita presso l’Università degli Studi di Pisa, ha svolto per dieci anni attività di ricerca ed è stata titolare di varie docenze a contratto all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e relatrice in molti convegni tecnici, ha collaborato, a titolo di correlatrice, a sei tesi di laurea con le seguenti università: Università Di Bologna, Università Degli Studi Di Ferrara, Università Ca’ Foscari Di Venezia.
Tra gli interventi di analisi e restauro più importanti coordinati per l’impresa Leonardo si segnalano: a Bologna Palazzo d’Accursio, Palazzo Re Enzo, Palazzo del Podestà, Palazzo Fava, Palazzo Pepoli, Complesso di San Colombano, Palazzo Spada, Casa poeti, Palazzo Pallavicini, casa Berò; a Ferrara Palazzo Naselli Crispi, Palazzo Varano Dotti, Chiesa di San Francesco; a Venezia ca’ Dolfin; sul lago di Como Villa Pliniana; a Novara Basilica di San Gaudenzio; a Formigine il Castello; a Nonantola Basilica di San Silvestro.
Ricopre le seguenti cariche in vari enti correlati al mondo dell’imprenditoria:
- consigliere di Confindustria Emilia dal 2022;
- consigliere di Assorestauro (Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico e urbano) dal 2015;
- membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance Bologna) dal 2007;
- membro del comitato di fondazione dell’Association for Preservation, Technology International (APTI European Chapter Europe).
È stata membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili di Bologna dal 2008 al 2023 e, in passato, vicepresidente del gruppo Giovani di Confindustria di Bologna.