Marinella Fossetti

Professore universitario

Contatti: Sito Web

Curriculum

Marinella Fossetti è Professore di Tecnica delle Costruzioni, S.S.D. ICAR/09, presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna Kore.

È autrice e coautrice di numerose memorie pubblicate su riviste scientifiche a divulgazione nazionale e internazionale.

Ha partecipato a numerosi convegni di carattere scientifico in Italia e all’estero, anche come chairman e componente del comitato scientifico.

Svolge inoltre attività di invited reviewer per numerose riviste internazionali, è Guest Editor di Special Issue ed Editorial Board di riviste internazionali indicizzate su Scopus.

È Responsabile o Corresponsabile Scientifico di diversi progetti di ricerca ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi e ha diretto o partecipato alle attività di gruppi di ricerca, caratterizzate da collaborazioni a livello nazionale o internazionale. È Responsabile Scientifico di studi e ricerche affidati da istituzioni pubbliche o private. È stata Direttore di Master Universitario di II° Livello ed è Responsabile Scientifico di numerosi Assegni, Borse e Contratti di Collaborazione di Ricerca sviluppati presso l’Università degli Studi di Enna Kore, nell’ambito dell’Ingegneria Strutturale e Sismica. Inoltre, la Prof.ssa Marinella Fossetti è Responsabile del “Laboratorio di Strutture” del Centro di Ricerca L.E.D.A. dell’Università degli Studi di Enna Kore).

È membro di Commissioni e Comitati a livello nazionale; membro aggregato della Prima Sezione del Consiglio Superiore dei LL.PP.; componente del Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia e Calabria.

È stata responsabile scientifico in materia di strutture, del Nucleo Tecnico per il monitoraggio delle infrastrutture viarie esistenti sul territorio della Regione Siciliana. Inoltre, la Prof.ssa Marinella Fossetti è membro di numerose accademie, associazioni e comitati scientifici nel settore dell’ingegneria strutturale e sismica.

Archivio

Ponti e Viadotti

Studio sperimentale comparativo sul rinforzo di pilastri in muratura esistenti

Dopo una panoramica sulle colonne nell'architettura monumentale e sui piloni dei ponti esistenti in muratura, viene presentato uno studio sperimentale comparativo sul comportamento a compressione di pilastri in muratura in mattoni di argilla rinforzate con tre diverse tecniche in ottica di proporre dei metodi di calcolo per la progettazione delle tecniche di rinforzo.

Leggi

Legno

L'uso del sistema costruttivo CLT: dagli edifici in legno a quelli ibridi, sia nuovi che esistenti

L’uso del Cross-Laminated Timber (CLT) o X-LAM ha assunto un ruolo fondamentale sia nel settore della ricerca scientifica che della pratica professionale. Il CLT può essere considerato la naturale evoluzione delle costruzioni in legno lamellare e rappresenta, ad oggi, la tecnologia più innovativa e all’avanguardia. Le strutture in CLT mostrano ottime prestazioni in condizioni sismiche grazie all'elevato rapporto resistenza-peso del materiale, alla rigidezza dei pannelli nel piano e alla capacità delle connessioni di conferire duttilità all’intero sistema. Questo studio riassume le caratteristiche dei pannelli in CLT e le sue diverse applicazioni per le strutture di nuova costruzione e per le strutture esistenti. Inoltre, presenta i risultati di alcuni test sperimentali condotti su connessioni metalliche e su elementi strutturali in CLT presso il Centro di Ricerca L.E.D.A.

Leggi

Studiare i terremoti in uno dei più avanzati laboratori d'Italia: il Centro di Ricerca L.E.D.A.

Un nuovo avanzato laboratorio per lo studio degli effetti dei terremoti: il Centro di Ricerca L.E.D.A.

Leggi

Dispositivi Antisismici

Gli isolatori a singola superficie di scorrimento per l’adeguamento sismico di strutture esistenti in c.a.: un caso studio

Gli isolatori a singola superficie di scorrimento per l’adeguamento sismico di strutture esistenti in c.a.: un caso studio

Leggi

Dispositivi Antisismici

Retrofit antisismico di strutture in c.a. tramite l’installazione di isolatori a singola superficie di scorrimento

IL CASO APPLICATIVO DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE DI FORMA IRREGOLARE  Memoria tratta dal XVI Convegno ANIDIS Negli ultimi anni, l’utilizzo...

Leggi

FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix

Analisi Sperimentale del Comportamento Ciclico di Elementi in Calcestruzzo a Bassa Resistenza Confinati con FRCM - M2

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Sismica

Efficiency of Steel Collars on the Seismic Behaviour of Granite and Heavy Stone Columns - D1

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi