Curriculum
Antonio Formisano è Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura dell'Università di Napoli Federico II. Abilitato al ruolo di Professore Ordinario dal 2021, è docente di Tecnica delle Costruzioni e Costruzioni in Muratura per il Corso di Laurea In Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Napoli Federico II.
La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente sui seguenti argomenti: analisi di sistemi strutturali e collegamenti in acciaio e in lega d’alluminio; analisi di vulnerabilità sismica di edifici in muratura, con particolare riferimento agli aggregati edilizi nei centri storici, consolidamento sismico di strutture esistenti mediante sistemi basati sull’impiego di materiali metallici, analisi sismica di membrature in profilo sottile piegate a freddo, robustness di strutture di acciaio ed analisi multi-hazard di edifici esistenti, riqualificazione energetica degli edifici, componenti edilizi e sistemi di retrofit eco-sostenibili basati sul riuso e riciclo di prodotti a fine vita.
E’ autore di oltre 450 pubblicazioni, molte delle quali pubblicate su riviste e libri nazionali ed internazionali, nonché Conferenze nazionali e internazionali, dove ha partecipato in qualità di speaker e chairman. I suoi parametri nella banca dati Scopus sono: H index: 36 – Documenti: 270– Citazioni: 3796 (aggiornati al 05/12/2023). E’ stato consulente per l’UNI nella traduzione della norma EN 1993-1-8 sul progetto dei collegamenti delle strutture di acciaio.
E’ stato inoltre membro del gruppo di lavoro CNR per la redazione delle Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Strutture di Alluminio (CNR-DT 208/2011). Da marzo 2014 è membro della Commissione tecnica UNI U7309 “Strutture di alluminio”. Dal 2015 è Membro del Working Group 2 della Commissione TC250/SC 9 “Eurocodice 9” sul Progetto delle Strutture in Lega di Alluminio ed Observer della Commissione CEN/ TC250/ SC 9. Nel 2020 ha effettuato la revisione, in qualità di esperto, del Capitolo 15 “Strutture in alluminio” dell’Eurocodice 8. E’ stato membro del comitato editoriale e scientifico e chairman di numerose conferenze e congressi nazionali ed internazionali.
Ha partecipato e partecipa, in qualità di membro e coordinatore, allo sviluppo di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Revisore e membro del comitato scientifico di numerose riviste scientifiche, dal 2022 è Editor-in-Chief delle seguenti riviste internazionali: 1) International Journal of Masonry Research and Innovation (ISSN online 2056-9467 - ISSN print 2056-9459); 2) The Open Civil Engineering Journal (ISSN online 1874-1495). Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti scientifici nel settore delle costruzioni metalliche, della sostenibilità edilizia e delle tecnologie dell'innovazione.