Antonio Formisano

Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni, Università di Napoli "Federico II"

Contatti: Sito Web

Curriculum

Antonio Formisano è Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura dell'Università di Napoli Federico II. Abilitato al ruolo di Professore Ordinario dal 2021, è docente di Tecnica delle Costruzioni e Costruzioni in Muratura per il Corso di Laurea In Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Napoli Federico II.

La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente sui seguenti argomenti: analisi di sistemi strutturali e collegamenti in acciaio e in lega d’alluminio; analisi di vulnerabilità sismica di edifici in muratura, con particolare riferimento agli aggregati edilizi nei centri storici, consolidamento sismico di strutture esistenti mediante sistemi basati sull’impiego di materiali metallici, analisi sismica di membrature in profilo sottile piegate a freddo, robustness di strutture di acciaio ed analisi multi-hazard di edifici esistenti, riqualificazione energetica degli edifici, componenti edilizi e sistemi di retrofit eco-sostenibili basati sul riuso e riciclo di prodotti a fine vita.

E’ autore di oltre 450 pubblicazioni, molte delle quali pubblicate su riviste e libri nazionali ed internazionali, nonché Conferenze nazionali e internazionali, dove ha partecipato in qualità di speaker e chairman. I suoi parametri nella banca dati Scopus sono: H index: 36 – Documenti: 270– Citazioni: 3796 (aggiornati al 05/12/2023). E’ stato consulente per l’UNI nella traduzione della norma EN 1993-1-8 sul progetto dei collegamenti delle strutture di acciaio.

E’ stato inoltre membro del gruppo di lavoro CNR per la redazione delle Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Strutture di Alluminio (CNR-DT 208/2011). Da marzo 2014 è membro della Commissione tecnica UNI U7309 “Strutture di alluminio”. Dal 2015 è Membro del Working Group 2 della Commissione TC250/SC 9 “Eurocodice 9” sul Progetto delle Strutture in Lega di Alluminio ed Observer della Commissione CEN/ TC250/ SC 9. Nel 2020 ha effettuato la revisione, in qualità di esperto, del Capitolo 15 “Strutture in alluminio” dell’Eurocodice 8. E’ stato membro del comitato editoriale e scientifico e chairman di numerose conferenze e congressi nazionali ed internazionali.

Ha partecipato e partecipa, in qualità di membro e coordinatore, allo sviluppo di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Revisore e membro del comitato scientifico di numerose riviste scientifiche, dal 2022 è Editor-in-Chief delle seguenti riviste internazionali: 1) International Journal of Masonry Research and Innovation (ISSN online 2056-9467 - ISSN print 2056-9459); 2) The Open Civil Engineering Journal (ISSN online 1874-1495). Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti scientifici nel settore delle costruzioni metalliche, della sostenibilità edilizia e delle tecnologie dell'innovazione.

Archivio

Rinforzi Strutturali

Rinforzo sismico locale di colonne in cemento armato mediante lamiere forate in acciaio

L'uso della carpenteria metallica per il rinforzo globale e locale delle strutture esistenti è un consolidato ed efficace metodo di intervento. Oltre all'uso di controventi e pareti a taglio metalliche per l'adeguamento sismico, recentemente, ricercatori e progettisti hanno prestato attenzione all'uso di elementi in acciaio alleggeriti come tecnica di intervento locale di membrature strutturali di edifici esistenti in cemento armato e muratura.

Leggi

Rinforzi Strutturali

Retrofit sismico di aggregati in muratura con esoscheletri leggeri: test sperimentali e applicazione numerica

Descrizione di un sistema di retrofit integrato innovativo che migliora simultaneamente la sicurezza sismica e l’efficienza energetica degli edifici in muratura mediante l'uso di un cappotto composto da profili in lega di alluminio accoppiati a pannelli coibentati. Qui analisi numeriche e test su un edificio aggregato in muratura.

Leggi

Ponti e Viadotti

Valutazione di strutture in acciaio soggette a corrosione: verifica della capacità portante di un ponte soggetto a diversi scenari di corrosione

Lo studio ha sviluppato un modello FEM 3D semplificato del ponte della Pastorella per analisi push-down e dinamiche, valutando la robustezza sotto corrosione simulata in cinque scenari. I risultati hanno evidenziato criticità negli scenari con impalcato e montanti verticali corrotti, proponendo future indagini per migliorare la precisione delle previsioni.

Leggi

Costruzioni Metalliche

Valutazione di strutture in acciaio soggette a corrosione: analisi e trattazione della corrosione nelle sue forme e metodi previsionali

Il lavoro introduce gli scenari per analizzare il danno da corrosione su un ponte metallico di 70 metri, confrontando condizioni attuali (100 anni) e previsionali (125 anni) con un codice FEM. Si approfondiscono metodologie di calcolo e normative, aggiornate al 2022, con uno sguardo alla letteratura e alle ISO internazionali.

Leggi

Rinforzi Strutturali

Sistemi in fibra di canapa per il rinforzo sismico di edifici esistenti in muratura

La ricerca esamina l'uso delle fibre di canapa, sia incorporate casualmente che sotto forma di reti, e include un'analisi numerica su un edificio in muratura rinforzato con sistemi a base di canapa, evidenziandone interessanti prospettive come alternativa alle fibre artificiali per il rinforzo di intonaci e murature.

Leggi

Sismica

Esoscheletri in acciaio per il retrofit strutturale di edifici in c.a.: concept strutturale e applicazioni

Approfondimento sulla corretta concezione strutturale del sistema sismoresistente che caratterizza gli esoscheletri utilizzati come soluzione progettuale per il retrofit di edifici esistenti in calcestruzzo armato.

Leggi

Miglioramento sismico

Innovazione tecnologica di sistemi per il miglioramento sismico con fibre vegetali: prospettive di bio-edilizia

In questo intervento, il Prof. Antonio Formisano (Università di Napoli) illustra la sperimentazione condotta su intonaci e blocchi rinforzati, evidenziando i vantaggi delle fibre naturali sia in termini di resistenza meccanica che di comportamento strutturale, con prospettive di utilizzo nel settore edilizio.

Leggi

Muratura

Vulnerabilità sismica e retrofit integrato sismico-energetico di aggregati edilizi in muratura

Sulla base dello studio della vulnerabilità sismica di un aggregato in muratura, realizzato attraverso l’esecuzione di analisi statiche non lineari, viene proposto un progetto di retrofit mediante l’impiego di un sistema integrato sismico – energetico con esoscheletri costituiti da profili estrusi in lega di alluminio e pannelli sandwich isolanti.

Leggi

Sismica

Esoscheletri in acciaio per il retrofit di edifici in c.a.: metodologia progettuale e applicazione ad un edificio

Approfondimento sulla corretta metodologia progettuale di un esoscheletro in acciaio utilizzato per il retrofit strutturale di edifici in c.a. All'interno anche l'esempio applicativo ad un edificio.

Leggi

Sismica

Procedura semplificata per la valutazione della vulnerabilità sismica di un aggregato in muratura

Indagine sismica su un aggregato in muratura nel centro storico di un comune napoletano attraverso una procedura di analisi combinata teorico-numerica.

Leggi

Sismica

Vulnerabilità e fragilità sismica di unità intercluse in aggregato: un caso studio

Partendo dal caso studio di un aggregato edilizio del costruito storico del comune partenopeo è stata eseguita un’analisi parametrica per definire le curve di fragilità caratteristiche di un’unità strutturale interclusa.

Leggi

Esoscheletri in acciaio per il retrofit strutturale di edifici esistenti in c.a.: stato dell'arte e definizioni

L’utilizzo di strutture additive esterne, comunemente denominate esoscheletri, è sin dagli anni ’80 considerata una delle...

Leggi

Sismica

Analisi meccanica e comportamento sismico di strutture elementari in lega di alluminio

Analisi del comportamento in zona sismica di strutture a portale in lega di alluminio al dine di fornire indicazioni preliminari sui fattori di struttura da impiegare nella progettazione.

Leggi

Adeguamento sismico di edifici in cemento armato: confronto tra le tecnologie BRB e FRP

All'interno i risultati del confronto

Leggi

Linee Guida per l’impiego di pannelli metallici a taglio innovativi per il controventamento sismico di edifici esistenti in c.a.

inee Guida per l’impiego di pannelli metallici a taglio innovativi per il controventamento sismico di edifici esistenti in c.a.

Leggi

Gli effetti delle alte temperature sulla risposta sismica degli edifici in muratura

Gli effetti delle alte temperature sulla risposta sismica degli edifici in muratura

Leggi

ON THE USE OF PERFORATED METAL SHEAR PANEL SFOR SEISMIC-RESISTANT APPLICATIONS

ON THE USE OF PERFORATED METAL SHEAR PANELS FOR SEISMIC-RESISTANT APPLICATIONS CONFERENCE PAPER · JULY 2015 8th International Conference on...

Leggi

Analisi comparativa tra metodi di valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici murari di Arsita (TE) - B32

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Sismica

Adeguamento sismico di un edificio scolastico in C.A.

Confronto fra tecniche di intervento basate sull’impiego di dispositivi metallici Lo scenario di rischio derivante da una possibile eruzione del...

Leggi

Ottimizzazione dei criteri di progetto per le strutture di acciaio antisismiche con controventi concentrici a V rovescia - F7

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Lastre a taglio di acciaio per l’adeguamento sismico di edifici multipiano in c.a.: un’applicazione progettuale a Torre del Greco - M11

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Le strutture ad arco negli aggregati su pendio: un caso studio nel centro storico di San Pio delle Camere (AQ) - G13

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Adeguamento sismico di edifici multipiano in c.a. mediante pannelli a taglio di acciaio

Il consolidamento sismico degli edifici esistenti in cemento armato rappresenta da qualche decennio un’attività economico-sociale importante per la riqualificazione delle aree urbane. Tecnologie innovative di intervento basate su soluzioni reversibili mediante l'uso di dispositivi metallici sono capaci di proteggere gli edifici dal danneggiamento, fornendo elevati livelli di sicurezza strutturale.

Leggi