Margherita Finamore

Project Manager

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Architetto progettista con oltre venti anni di esperienza incentrata nel recupero di edifici esistenti volto alla riqualificazione funzionale, energetica e sostenibile in un'ottica di consumo minimo di risorse e aumento del benessere e qualità di vita.

La formazione nasce dal restauro di edifici vincolati, sviluppando nel corso degli anni, tutte le tematiche che riguardano gli appalti pubblici nella gestione sia tecnica del cantiere che amministrativa del procedimento fin dalla nascita del progetto.

Orientata a trovare le risorse economiche a sostegno dei progetti è specializzata nella gestione dei finanziamenti europei è stata selezionata:

  • dalla Agenzia Europea FEDARENE e ha partecipato ai tre moduli del ManagEnergy Master Class sulla attivazione di meccanismi finanziari per la riqualificazione energetica degli edifici in adesione agli H2020, LIFE, ELENA.
  • nell’ambito del progetto europeo “PROSPECT” sullo sviluppo dell’Energy Performance Contracting (EPC) programma europeo “Horizon2020”, ha partecipato al modulo di apprendimento «peer to peer» per approfondire la propria conoscenza su come finanziare l’attuazione dei loro Piani di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) usando schemi di finanziamento innovativi ottenendo il riconoscimento accademico.

Grazie alla rete di contatti sviluppata, collabora attivamente con ENEA sui tavoli di lavoro dedicati alla economia circolare, con il Politecnico delle Marche, con l’Università di Urbino Carlo Bo, con l’Università di Bologna;

ha partecipato a progetti H2020 Circular Economy – H2020 Energy Efficiency ;

Ha coordinato i progetti europei Urban Innovative Action sui temi del Social Housing e Cultural Heritage e ha promosso la partecipazione del Comune di Pesaro a numerose iniziative di CLIMATE-KIC tra cui il Climathon 2018.

Ha recentemente vinto il dottorato di ricerca presso l’università di Bradford (UK) proponendo una tesi di ricerca sull’economia circolare nel settore delle costruzioni.

 

Archivio

Risposta ai cambiamenti climatici della città di Pesaro: la scuola Brancati edificio più sostenibile d’Europa

Si aggiunge un ulteriore prestigioso risultato nella strategia che vuole portare Pesaro ad essere una città sostenibile. Non solo...

Leggi