Francesca Ferretti

PhD, Ingegnere Civile

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ricercatrice a tempo determinato da Febbraio 2023, svolgo la mia ricerca nell'ambito della valutazione della vulnerabilità sismica di strutture esistenti in muratura e dell'utilizzo di materiali compositi per il rinforzo strutturale, sia dal punto di vista sperimentale che numerico.

Grazie a progetti nazionali e internazionali in cui sono coinvolta, mi occupo anche di rischio sismico alla scala territoriale, di approcci multi-rischio, di calcestruzzi sostenibili, di BIM e dell'utilizzo di barre pultruse come armatura di elementi in c.a.

Archivio

Indagini Strutturali

Valutazione della resistenza a compressione delle murature tramite prove su carote

Nell’ambito delle procedure per la valutazione della vulnerabilità sismica del costruito esistente risulta di particolare importanza la determinazione delle proprietà meccaniche della muratura. Poterlo fare attraverso metodologie poco invasive ma, allo stesso tempo, affidabili è un aspetto chiave. Il presente articolo analizza la possibilità di utilizzare prove su carote per la stima della resistenza a compressione di murature in laterizio.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Rilievo del danno post sisma Turchia negli edifici rinforzati in calcestruzzo armato

In questa intervista all’ingegnere Francesca Ferretti ripercorriamo il rilievo del danno degli edifici scolastici in Turchia. Fabbricati in c.a. consolidati mediante l’inserimento di setti in c.a.: il beneficio del consolidamento ed il riscontro dell’eventuale assenza.

Leggi