Modestino Ferraro
Ingegnere Dirigente d’Azienda
Curriculum
59 anni – Dirigente Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato
Laureato con Lode alla Facoltà di Ingegneria “Federico II di Napoli” in Ingegneria Civile
Iscritto All’albo degli Ingegneri della Provincia di Avellino dal 1991
Formazione specialistica in Infrastrutture Ferroviarie – di FS presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Sapienza di Roma e scuola di formazione della società FS nel 1993
Ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Manutenzione alla Provincia di Cremona nel periodo 1992/93
Dal 1993 – vincitore di concorso in Ferrovie dello Stato - ha sviluppato la propria carriera all’interno del Gruppo FS nel settore Infrastrutture.
Nella Divisione Infrastrutture (poi Rete Ferroviaria Italiana SpA) ha svolto dal 1996 al 2002 attività di progettazione e direzione lavori presso la struttura Ingegneria di Napoli.
Dal 2002 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Dirigente del settore Stazioni e Terminali Merci della Direzione Compartimentale di Napoli.
Dal 2010 al 2015 è stato a capo delle Unità Territoriali di Manutenzione ed Esercizio delle aree di Napoli, Caserta e Salerno.
Dal 2015 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Dirigente della Struttura di Ingegneria della Direzione Territoriale di Napoli con incarichi di Responsabile del Procedimento e dei Lavori per opere ferroviarie
Dal 2017 al 2019 è stato a capo della Struttura centrale di RFI presso la Direzione Produzione di Servizi per le Stazioni con incarichi di Referente di Progetto nazionale per la riqualificazione delle stazioni della rete nazionale
Dal 2020 ricopre il ruolo di Dirigente della Struttura Ingegneria e Servizi della Direzione Fabbricati Viaggiatori di RFI con incarichi di Referente di Progetto per gli interventi di accessibilità nelle stazioni con riferimento al progetto “Easy e Smart Station”.
Tra gli altri incarichi:
Membro del sottogruppo TSI PRM nel Comitato internazionale CER
Componente dello Steering Committee di Building Smart International per il progetto IFC Rail
Coordinatore del GdL "Common Data Environment - ACDat" per il Comitato di implementazione BIM in RFI, istituito con comunicazione organizzativa 570/AD
Referente della rubrica “Pillole di BIM” sul periodico Tecnica Professionale edito dal Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI)