Curriculum
Laureatosi nel 1997 al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, inizia nel 1998 la libera professione.
Si specializza nel 2003 con master triennale nel campo della progettazione ecosostenibile presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.
Frequenta nel 2010 il corso di alta formazione in Climate KIC programme PIP: comprehensive strategy for climate change innovation and management of system innovation for the transition to a low-carbon economy in Europe.
Si specializza nel 2016 con master di secondo livello in “Architettura Arte Sacra e Liturgia” presso la Facoltà Europea di Roma.
Nel 2020 si certifica come esperto in Criteri Ambientali Minimi – CAM.
Dal 2021 è professore a contratto presso UNIMORE dipartimento Ingegneria “Enzo Ferrari” e dal 2023 presso UNIROMA 3 “Dipartimento di Architettura”
Si occupa di tutela e recupero sostenibile di beni culturali, di restauro sostenibile, di rigenerazione e riqualificazione energetica di architetture storiche e moderne con l’applicazione della metodologia H-BIM e protocolli di sostenibilità LEED‐GBC Italia.
È stato PM e progettista architettonico del progetto di riparazione danno sisma con riqualificazione energetica di Palazzo Gulinelli in Ferrara, primo edifico polifunzionale certificato con protocollo GBC-HB livello Oro, nell’ultimo anno ha portato in registrazione 12 progetti con l’applicazione di protocolli GBC HB, Home e Quartieri.
Dal 2019 è membro del direttivo GBC-Chapter ER e dal 2020 è consigliere d’indirizzo di GBC Italia.