Settimio Ferlisi

Professore Ordinario di Geotecnica

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Settimio Ferlisi, laureato in Ingegneria Civile sezione Idraulica con lode e dottore di ricerca in Ingegneria Geotecnica, è Professore Ordinario di Geotecnica presso l’Università degli Studi di Salerno (UNISA) dove attualmente insegna “Geotecnica” (9 CFU) e “Fondazioni” (6 CFU). In ambito scientifico si è dedicato all’analisi della risposta non drenata di mezzi saturi a struttura complessa, alla modellazione fisica di fondazioni superficiali, all’analisi della stabilità di strutture a torre, all’analisi a diverse scale di riferimento della vulnerabilità del costruito in aree subsidenti o sede di frane a cinematica lenta, all’analisi quantitativa del rischio da frane a cinematica lenta o rapida.

I risultati dell’attività scientifica, oltre che dalle numerose pubblicazioni, sono testimoniati dalla partecipazione al Centro di Eccellenza sul Rischio Idrogeologico di UNISA, a tre progetti di rilevante interesse nazionale (in una occasione come responsabile scientifico di unità di ricerca) e a due progetti europei.

Attualmente è Direttore Vicario del Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV) di UNISA, Direttore del Laboratorio di Geotecnica “Giuseppe Sorbino” del DICIV di UNISA, Presidente della Scuola Internazionale di Alta Formazione su “LAndslide Risk Assessment and Mitigation” (LARAM) di UNISA, componente del Consiglio Direttivo del Consorzio Inter-Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi (C.U.G.RI.), componente del Consiglio di Presidenza dell’Associazione Geotecnica Italiana.

Archivio

Dissesto Idrogeologico

Valutazione dell’efficacia degli interventi strutturali di mitigazione del rischio da frana

Il presente lavoro intende fornire un contributo sul tema della valutazione dell’efficacia degli interventi strutturali di mitigazione del rischio da frana seguendo un percorso che, valorizzando la pratica corrente italiana e tenendo conto del quadro normativo vigente, si spinge verso la proposta di un cambio di paradigma basato sull’adozione di analisi quantitative del rischio da frana.

Leggi

Dissesto Idrogeologico

Progettazione degli interventi di mitigazione del rischio da frana: le Linee Guida AGI-ISPRA

Sintesi delle “Linee guida per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio da frana” in Italia redatte dall'Associazione Geotecnica Italiana (AGI) e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Dalle classificazioni ai diversi approcci progettuali.

Leggi