Archivio
Sostenibilità
Decarbonizzazione: l'idrogeno può essere la risposta giusta, ma servono investimenti strutturali
Anima e Confindustria hanno organizzato a Roma due giornate dedicate al mercato dell’idrogeno, un elemento che può diventare l'alleato numero uno alla decarbonizzazione e al rispetto degli obiettivi 2030 dell'UE. L'Italia ha il potenziale per diventare la 'locomotiva ' del continente, ma sono necessari investimenti strutturali.
Materiali e Tecniche Costruttive
Meccanica, vola l'export: nel 2022 +11%, per un valore di quasi 35 mld di euro
Numeri in grande crescita per quanto riguarda l'export della meccanica italiana, che nel 2022 fa segnare un robusto +11% rispetto all'anno precedente. La quota principale dei quasi 35 mld va nell'area UE27 (45.7%), mentre in testa alla classifica dei singoli paesi ci sono gli USA.
Materiali e Tecniche Costruttive
Carenza materie prime, Anima: "Questa incertezza rallenta il comparto meccanico"
Nei primi mesi del nuovo anno, l'industria meccanica italiana è rallentata dalla scarsa reperibilità delle materie prime. Un’azienda su tre sta registrando ritardi negli incassi dai clienti, mentre 8 su 10 registrano aumenti dei costi e prevedono marginalità ridotte nel primo semestre del 2023.
Impianti Termici
Settore climatizzazione, 2022 positivo: la produzione nazionale cresce del 29%
Nel 2022 tutte le tipologie di prodotti per la climatizzazione fanno segnare un netto aumento di produzione rispetto all'anno precedente, Vero e proprio boom per gli apparecchi ibridi, cresciuti del 190% in valore e del 110% in volume.
Codice Appalti
Tutela delle forniture “Made In” nel Codice Appalti, Anima Confindustria plaude per norma che stimolerà mercato interno
L’Art. 170 recepisce la linea guida europea, valorizzando il Made in Italy e favorendo le imprese italiane ed europee rispetto alla concorrenza dei Paesi terzi
Incentivi
Meccanica italiana: tiene l'export, ma le incognite su caro-prezzi e incentivi pesano sul futuro
Si prospetta un 2023 basato sull'incertezza per le industri della meccanica italiana, che continuano a subire l'aumento dei prezzi delle materie prime, a cui si aggiungono le incognite sugli icentivi fiscali. Tiene però l'export, a conferma di quanto l'eccellenza tecnologica del made in Italy sia apprezzata all'estero.
Ecobonus
Ecobonus e Bonus casa, ripristinare sconto in fattura e cessione crediti. Le richieste delle Associazioni di settore alla politica
Alcune associazioni del settore costruzioni chiedono a Governo e Parlamento di reintrodurre lo sconto in fattura e cessione del credito per Ecobonus e Bonus Casa, poichè come affermano in conferenza stampa "l’improvviso ed ennesimo cambio in corsa delle regole di applicazione del Superbonus abbia finito per fagocitare anche i cosiddetti bonus minori."
Trattamento Acqua
Direttiva acqua potabile, introdotti nuovi limiti per Pfas, cromo e colorati
Il decreto recentemente pubblicato in tema di acqua potabile stabilisce i requisiti da rispettare, le attività di monitoraggio da effettuare da parte dei gestori e inoltre definisce le sanzioni per il mancato rispetto dei parametri normativi.
Marco Nocivelli (Anima): "Raggiunto un traguardo importante, sia per tutta la filiera dell'acqua rappresentata da Anima che per il sistema paese"
Codice Appalti
Codice Appalti, Anima Confindustria: incomprensibile errore nel testo che mette a rischio le nostre infrastrutture e le nostre imprese
Per valorizzare la qualità delle forniture "Made In" applicare il principio UE che tutela le forniture europee contro quelle dei Paesi terzi.
Antincendio
Nuovo mandato per Roberto Borraccino come presidente di Uman
Stefano Rossi e William Grandi nominati vicepresidenti dell’associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio federata Anima Confindustria.
Anima Confindustria "Necessario aumentare la produzione di acciaio in Italia e intervenire sul caro energia"
Secondo le analisi di Achille Fornasini, prevista un'inflazione in continua crescita e un rincaro del prezzo del gas.
Anima a MCE 2022 con tanti eventi legati a idrogeno, sostenibilità, rinnovabili ed efficienza energetica
Nocivelli (presidente Anima): "I Bonus fiscali hanno avuto un ruolo di assoluta importanza per questi risultati, ma i primi mesi del 2022...
Meccanica, ordinativi stabili ma rallenta la produzione
Secondo il sondaggio Anima Confindustria diffuso alle imprese associate, le aziende non riescono a evadere tutti gli ordini. È previsto un aumento del fatturato intorno al 5% ma una riduzione della marginalità superiore al 10%.
Valvole e rubinetti, valori di mercato e trend economici a livello mondiale
Secondo i dati forniti da Oxford Economics e BRG, la buona performance del settore nel 2021 sarà rallentata nel 2022.
Mercato climatizzazione, più luci che ombre nel primo trimestre 2022
Dati Assoclima a fine marzo 2022: segno positivo per le categorie merceologiche economicamente più significative. Crescita a tre cifre per le pompe di calore aria-acqua.
Meccanica italiana: produzione a rischio, possibile blocco nelle prossime settimane
Anima Confindustria "La meccanica italiana si trova stretta in una morsa. Necessari interventi sui costi dell'energia, delle materie prime e dei noli marittimi".
Idrogeno, la creazione di un nuovo mercato può arrivare solo da un piano strutturale di lungo periodo
Anima Confindustria “Con una filiera italiana dell’idrogeno potremmo sostenere il superamento del mix energetico attuale, in ottica ambientale e strategica”
Transizione 4.0, Anima Confindustria «Accolte le nostre richieste di proroga, misura necessaria»
Approvato l’inserimento nel Decreto Legge “Milleproroghe” dello spostamento dei termini di consegna dei beni Transizione 4.0 del...
Climatizzazione: mercato in ripresa nel 2021
I dati Assoclima sul mercato Italia della climatizzazione nel periodo ottobre-dicembre 2021 confermano il trend dei trimestri precedenti: una ripresa generale del settore e la costante crescita delle pompe di calore idroniche.
Prezzi energia e sicurezza approvvigionamenti, una lotta contro i rincari
Anima Confindustria: "Aziende in difficoltà. Necessario diversificare le fonti di energia."
Abbattimento dei gas serra nella refrigerazione commerciale, salta la misura in Legge di Bilancio
Francesco Mastrapasqua, presidente Assocold “Siamo rammaricati, avevamo un’importante occasione”
Settore idrotermosanitario: un 2021 positivo in tutti gli indicatori
Previsioni in crescita per il settore idrotermosanitario italiano. Un 2021 con segno positivo in tutti gli indicatori: produzione, esportazione e investimenti.
Anima Confindustria: ripresa minacciata da crescita costi e penuria di commodity
Attualmente la situazione è confusa: proprio quando le aziende avevano consolidato la prospettiva di una stabilizzazione dei prezzi, è sopravvenuta la componente energetica a scuotere nuovamente i mercati. Come confermato dall'ultima analisi del Centro studi di Confindustria, la produzione industriale ha infatti registrato un rallentamento nel terzo trimestre del 2021, con una crescita del 1%.
Caldaia
Con l'app HARPa più facile valutare l'efficienza energetica delle caldaie
Nell’ambito del progetto europeo HARP è stata creata un’applicazione online che permette a consumatori e professionisti di valutare l'efficienza energetica del proprio apparecchio esistente attraverso l’etichetta energetica.