Francesco Fava

Direttore Tecnico CONTECO Check

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureato all’Università di Parma in Ingegneria Civile e Master in “Tecniche Ingegneristiche per la Gestione della Qualità” gestito da IFOA su certificazione aziendale (UNI EN ISO 9000, Dlgs. 626/94, ISO 14000), Tecniche di Controllo Qualità, Project Management e TQM e relativo stage presso Impregilo.

Dal 2000 al 2006 matura esperienze professionali presso lo Studio Garassino come Responsabile di commessa con compiti di progettazione e analisi geotecnica; nell’ambito di tale attività svolge incarichi di supervisione e controllo in cantiere di opere infrastrutturali geotecniche in Italia e all’estero.

Successivamente a tale esperienza nel 2006 approda in CONTECO, dapprima come Ispettore in geotecnica e strutture di fondazione e Coordinatore di Commessa nell’ambito delle attività di verifica di terza parte indipendente della progettazione e della realizzazione ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 di opere importanti e complesse come metropolitane, porti e grandi infrastrutture, diventandone il Vice Responsabile Tecnico, oltre che Direttore Tecnico (D.Lgs. 163/2006). Nel corso della sua attività ha verificato ai fini della validazione e svolto controlli in corso d’opera per decine e decine di progetti di edilizia civile e infrastrutturale. Ha maturato una notevole esperienza nella gestione delle commesse seguendo le commesse più rilevanti della società.

Nel 2018 consegue la certificazione come Risk Manager (RIMAP - Risk Management Professional) approfondendo le competenze di risk management maturate nel campo dell’ingegneria civile per la verifica e gestione di progetti di edilizia e infrastrutture anche in ambito internazionale.

Nel 2018, 2019, 2020 e 2021 ha tenuto lezione nell’ambito del Master in “Contract, Claim and Delay Management in Construction Works” della Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano. Nel 2019 e nel 2021 ha tenuto lezioni nell’ambito del Master in “Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive” preso il Politecnico di Milano.

 

Archivio

Verifica di progetto e controllo in corso d’opera come strumenti di prevenzione e mitigazione dei rischi

Nel settore delle costruzioni uno degli aspetti più rilevanti nel processo di Risk Management, in accordo con la norma internazionale ISO...

Leggi