Archivio
Trattamento reflui industriali: dall'Università di Napoli una soluzione smart, high tech ed ecocompatibile
L'Università di Napoli, tramite il suo spin-off SMART SEA, ha messo a punto il progetto SWANT, un'innovativa tipologia di impianto altamente tecnologico e innovativo, in grado di trattare ogni tipologia di refluo con un range elevato di carico inquinante. Il progetto ha rivolto particolare attenzione alla tutela dell'ambiente. Applicando soluzioni tecnologiche all’avanguardia è stata riscontrata una riduzione di almeno il 60% delle problematiche legate ad un sovradosaggio di chemicals.
Calcestruzzi leggeri riciclati: proprietà meccaniche e termiche
Verso lo sviluppo sostenibile nell'ambito delle costruzioni, l'uso di rifiuti industriali sta riscuotendo un grande interesse, in particolare nel...
Canapa: materiale vantaggioso per lo sviluppo di impianti idrici sostenibili
Lo studio proposto valuta le prestazioni tecnologiche di malte geopolimeriche. Nello specifico, tubazioni idrauliche in malta geopolimerica sono...
Valutazione del consumo di acqua dolce di materiali da costruzione green
Negli ultimi anni, l'uso di materiali riciclati ha suscitato forte interesse. A tal proposito, gli aggregati artificiali leggeri risultano essere...
LCA e le 4 fasi dell'analisi del ciclo di vita
L'analisi del ciclo vita è uno strumento che valuta l'impatto ambientale di un prodotto durante tutta la sua vita. Le fasi sono 4: Si parte dalle definizione dell'obiettivo e del campo di applicazione, poi l'analisi dell'inventario, valutazione dell'impatto e interpretazione.
LCIA: Valutazione degli impatti ambientali con la procedura di LCA
L'analisi degli impatti ambientali è una delle 4 fasi della procedura di LCA e serve a quantificare ed evidenziare gli effetti dovuti al rilascio di inquinanti nell'ambiente. Nella prima parte dell'articolo vengono elencati e descritti gli aspetti ambientali che saranno presi in considerazione, mentre poi si passerà ai metodi di valutazione degli impatti.
Riciclo dei rifiuti solidi industriali per un economia circolare in edilizia
Questo studio si concentra sul riciclaggio di rifiuti solidi industriali, come ceneri volanti da incenerimento di rifiuti solidi urbani (RSU-FA), loppa d'altoforno macinata (GBFS) e fanghi di marmo (MS) per la produzione di aggregati leggeri attraverso il processo di granulazione a freddo a base di cemento.
LCA di materiali da costruzione innovativi (LWA) ricavati da RSU
Ricerca sulla sostenibilità ambientale degli aggregati artificiali attraverso il confronto di tre diverse miscele ottenute da loppa d’altoforno e ceneri volanti provenienti dall'incenerimento di rifiuti solidi urbani.
Gestione integrata dei rifiuti e sviluppo di prodotti ecologici mediante valutazione di impatto ambientale
La valutazione dell’impatto ambientale di malte geopolimeriche rinforzate, mediante l’utilizzo di fibre di rinforzo (fibre di canapa, fibre di basalto, fibre di vetro), al fine di limitare gli effetti negativi sull’ambiente e conferire miglioramenti in grado di fornire buone prestazioni meccaniche, sia in termini di rigidità e resistenza, sia di prestazione fisica.
Valutazione del ciclo di vita di manufatti innovativi ecocompatibili per l’ingegneria idraulica
Lo studio proposto valuta le prestazioni ambientali di un prototipo di condotta idraulica ecocompatibile, realizzata in malta geopolimerica in alternativa ai leganti tradizionali