Lorenzo Fantini

Consulente e già avvocato e dirigente presso il Ministero del lavoro

Curriculum

Lorenzo Fantini è avvocato giuslavorista. Autore di oltre 120 pubblicazioni e di diverse monografie, è stato dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL e rappresentante del Ministero del lavoro presso organismi nazionali ed internazionali negli anni tra il 2003 e il 2013.

Attualmente è consulente in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali per aziende, associazioni professionali e privati e Direttore dei Quaderni della sicurezza per AiFOS.

Nell’ambito di tali attività, in particolare, svolge docenze nei corsi di formazione in materia prevenzionistica e garantisce ai clienti supporto in ordine alla conformità delle organizzazioni alla vigente normativa, anche in relazione a contestazioni degli organi di vigilanza o nell’ambito di processi per infortuni sul lavoro

Archivio

Sicurezza Lavoro

Lavoro notturno: uno scenario di rischio spesso sottovalutato!

L’articolo analizza i rischi del lavoro notturno e le misure di prevenzione essenziali per garantire la sicurezza dei lavoratori. Basato su dati INAIL e aggiornamenti normativi, fornisce indicazioni pratiche per la valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria e una gestione efficace delle emergenze.

Leggi