Pietro Falcioni

Capo Protezione Civile della Rep. di San Marino

Contatti:

Curriculum

Pietro Falcioni nasce a Fano (Pesaro Urbino) il 29 ottobre del 1968 dal Babbo Silvio e la Mamma Ilde. Ha una sorella maggiore di due anni, Elena.
Dal 2000 risiede, insieme alla sua famiglia, a Dogana nel Castello di Serravalle a San Marino.
Dopo la maturità scientifica si iscrive alla Facoltà di Ingegneria Civile- Edile di Ancona dove si laurea nel 1996 all’indirizzo Strutture con votazione 104/110 con tesi di laurea avente come oggetto lo studio di meccanismi dissipativi dell’energia sismica di ingresso in strutture in muratura. Nello stesso anno svolge l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di ingegnere.

Dopo la laurea svolge la professione per 17 anni, per i primi 5 anni presso lo studio di ingegneria del padre e per il tempo restante fondando con un collega, nel gennaio 2001, lo Studio Sangallo Falcioni Iacchini Ingegneri Associati a Fano.

Nel 1996 acquisisce il patentino di Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri in base all’ora Decreto 494/96 e nel 1998 entra nell’elenco dei Professionisti Antincendio tenuto dal Ministero dell’Interno italiano.

Nel frattempo, nel 1997, conosce Chiara, la donna della sua vita, di professione Odontoiatra, che sposa nel 2000 e con la quale ha 4 figli Augusto, Maria Vittoria, Eugenio e Maddalena.

Dal 2002 al 2007 è un collaboratore del Comune di Pesaro Settore Lavori Pubblici come libero professionista mentre dal 2000 al 2008 è consulente in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro presso una nota società sammarinese.

Nel 2012 entra a far parte del Servizio di Protezione Civile della Repubblica di San Marino, dapprima come esperto tecnico per le pratiche sismiche poi come esperto tecnico del Servizio di Prevenzione Incendi con rilascio di pareri e nullaosta per le attività produttive in tema di antincendio

Dal 2014 è nominato Responsabile del Servizio di Protezione e Protezione della Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge Quadro n. 31 del 1998 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dall’aprile 2021, in attesa del relativo bando di concorso, svolge il ruolo di Capo della Protezione Civile alla direzione dell’omonimo Servizio, ruolo già ricoperto nel semestre ottobre 2016-aprile 2017. Dal Luglio 2022, dopo il concorso superato positivamente, è a pieno titolo il Dirigente, Capo del Servizio di Protezione Civile della Repubblica di San Marino.

Tra le sue passioni vi è in primis la musica, essendo stato, da ragazzo, il chitarrista di un gruppo rock e successivamente, ad età più matura, ha potuto soddisfare una sua vecchia passione attraverso lo studio del pianoforte per qualche anno.
Altra passione, oltre alla cucina, è la vela solo limitatamente all’aspetto ludico-diportistico senza velleità agonistico-sportive. Tale attività lo porta a godersi annualmente la famiglia in stupende vacanze in giro per il mediterraneo.

Archivio

Antincendio

Prevenzione incendi: nuova vita per la normativa a San Marino

Con la pubblicazione del decreto attuativo (D.D. 117/2023) che delinea nuove procedure per le attività soggette, entra in vigore la Legge n. 75/2023 “Legge sulla Prevenzione incendi”. Un aggiornamento normativo importante per la piccola Repubblica, che si allinea così agli standard europei in tema di prevenzione incendi.

Leggi