EUCENTRE

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza.

Nata nel 2005 come evoluzione del Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica già attivo a Pavia dal 2003, è stata costituita dai Fondatori, l’Università degli Studi di Pavia, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per sviluppare ulteriormente le competenze scientifiche, di ricerca e di alta formazione nel settore presenti a Pavia.

Eucentre oggi ha un importante patrimonio di laboratori sperimentali costituito da tavole vibranti per la simulazione di terremoti rivolte sia all’ingegneria civile strutturale, sia ai dispositivi non strutturali, sia alla certificazione di dispositivi antisismici.

Eucentre gestisce anche un laboratorio numerico che, grazie ad un vasto database di costruzioni e infrastrutture italiane, consente di predisporre scenari di rischio da associare ad eventi sismici sia misurati che ipotizzati.

Eucentre opera all’interno di un network internazionale di relazioni con altri centri di ricerca, laboratori di ingegneria sismica, istituzioni e imprese.

Eucentre è Centro di Competenza del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, al quale offre supporto all’emergenza, predisposizione di scenari di rischio e attività di ricerca per il miglioramento delle attività di Protezione Civile.

Eucentre offre anche, insieme alle due università pavesi, percorsi di formazione per studenti universitari e per professionisti nell’ambito dell’ingegneria e della gestione del rischio.

Eucentre oggi è un centro di riferimento internazionale per le istituzioni, per le quali opera nella definizione di piani di emergenza, nella predisposizione di scenari di rischio, nella valutazione della vulnerabilità di edifici e infrastrutture, e per le imprese, per le quali offre servizi sperimentali e di supporto alla progettazione antisismica in diversi settori quali le costruzioni e le infrastrutture civili, le reti di trasporti, la produzione e il trasporto dell’energia, l’estrazione di idrocarburi, la produzione di dispositivi industriali, la certificazione di dispositivi antisismici.

Archivio

Sismica

WCEE2024: a Milano più di 160 sessioni tecniche su ingegneria e rischio sismico

Dal 30 giugno al 5 luglio 2024 Milano ospiterà la 18th World Conference on Earthquake Engineering, evento che darà la possibilità alle comunità scientifiche, il settore pubblico e quello privato di condividere conoscenze e idee nel campo dell'ingegneria e del rischio sismico. Scopri il programma integrale, sono previste più di 160 sessioni tecniche.

Leggi

EUCENTRE: attivo il sistema di prova a 9 gradi di libertà per studi sulla riduzione del rischio sismico

La Scuola Universitaria Superiore Pavia (IUSS) e la Fondazione EUCENTRE (Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica) lo scorso 8...

Leggi

Eucentre inaugurerà il nuovo sistema di prova sismico 9D

La Scuola Universitaria Superiore Pavia (IUSS) e la Fondazione EUCENTRE (Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica) hanno il...

Leggi

Strutture composte acciaio-calcestruzzo: basi teoriche e strumenti applicativi-WEBINAR

La Fondazione JobsFactory in collaborazione con la Fondazione Eucentre organizza il Corso online “Analisi e progettazione delle strutture composte acciaio-calcestruzzo” che si terrà il 26 e il 28 aprile e il 3 maggio. Il corso si propone di illustrare le principali caratteristiche e i campi di applicazione delle strutture composte acciaio-calcestruzzo, con particolare riguardo agli edifici.

Leggi

Ingegneria sismica: la University of Washington lancia corso online

La University of Washington ha lanciato un corso online sul tema dell'ingegneria sismica. Il programma si compone di tre corsi: fondamenti della materia, progettazione di strutture in zona sismica e sistemi e metodi avanzati.

Leggi

Scuola IUSS: 4 borse di studio per la Laurea in Ingegneria civile per la mitigazione dei rischi naturali

Borse di studio per la Laurea Magistrale interateneo in Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards - a.a. 2021-2022. Scadenza 26 giugno 2021

Leggi

Valutazione e progetto di scaffalature in zona sismica

Gli eventi sismici del recente passato registrati in Italia e in altri paesi a sismicità media o elevata hanno contribuito ad evidenziare...

Leggi

Valutazione RISCHIO SISMICO: il Workshop di Eucentre a Pavia

Il Workshop on TESTING PSHA RESULTS AND BENEFIT OF BAYESIAN TECHNIQUES FOR SEISMIC HAZARD ASSESSMENT, si terrà a Pavia dal 4 al 6 febbraio 2015.

Leggi

Rischio sismico, SASPRAM: EUCENTRE e IUSS a supporto della comunità scientifica palestinese

Il 17 e 18 novembre a Nablus, Palestina, si è tenuto il workshop finale del progetto europeo FP7 SASPARM - Support Action for Strengthening Palestinian-administrated Areas capabilities for seismic Risk Mitigation. Il principale risultato del progetto è stato quello di creare un’infrastruttura di ricerca di eccellenza nel campo della mitigazione del rischio sismico e della gestione delle emergenze, coordinata dalla An-Najah National University.

Leggi

FORMAZIONE: uscito il calendario 2014 dei corsi EUCENTRE-RELUIS

uscito il calendario 2014 dei corsi EUCENTRE-RELUIS

Leggi