Francesco Esposito

Dottorando in Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Rischio Sismico (PhD canditate)

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Francesco Esposito, nato a Napoli il 29 Agosto 1993 è Dottorando in “Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Rischio Sismico” presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (DiST) dell’Università di Napoli, Federico II. Ad aprile 2020, presso la stessa Università, ha conseguito il titolo di Ingegnere edile magistrale con votazione di 110/110 e Lode e menzione alla carriera.

Da Novembre 2020 svolge attività di supporto alla didattica per i corsi “Progetto di Strutture in Acciaio” e “Strutture per Edifici Alti e Grandi Coperture”, tenuti dalla Professoressa Elena Mele. Inoltre, è stato correlatore di diverse Tesi di Laurea Magistrale riguardanti la digitalizzazione del processo di invio delle pratiche edilizie presso il Genio Civile di Napoli, la progettazione strutturale di edifici alti e l’adeguamento sismico di edifici esistenti mediante la tecnica dell’isolamento sismico a livello intermedio.

Da Gennaio 2021 è iscritto alla sezione A dell’Albo degli Ingegneri presso l’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

Attualmente svolge attività di ricerca inerente all’adeguamento sismico di edifici esistenti, la progettazione di edifici isolati alla base e a livello intermedio, la progettazione strutturale di edifici alti e il controllo delle vibrazioni delle strutture. In tali tematiche ha pubblicato 7 articoli su riviste o atti di conferenza nazionali ed internazionali.

Archivio

Sismica

Accoppiamento di addizioni strutturali per la mitigazione della risposta sismica in edifici esistenti

Per l’adeguamento sismico di edifici esistenti si sviluppano due soluzioni progettuali entrambe basate su addizioni strutturali realizzate in carpenteria metallica. Nella prima soluzione si realizza una sopraelevazione isolata alla base posta sulla copertura di un aggregato di edifici in muratura, ottenendo così un sistema isolato a livello intermedio. Nella seconda soluzione si realizza un esoscheletro diagrid connesso ad un edificio in c.a. mediante collegamento rigido o dissipativo.

Leggi