Luca Endrizzi

Ingegnere - PhD

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università degli Studi di Trento.

Dopo alcune esperienze formative negli studi di progettazione mi unisco al team di ricerca del progetto Dhomo, dove cerco di dare e portare il mio contributo nell’analisi sul comfort abitativo e la sostenibilità ambientale. Questo progetto d’alta innovazione vede la realizzazione di quattro spazi abitativi dove confrontare diverse tecnologie per trovare la soluzione migliore ai fini del comfort e garantire la massima qualità del vivere in casa.

luca.endrizzi@minierasanromedio.it

Archivio

Comfort e Salubrità

Pareti esterne degli edifici: temperatura interna e umidità interstiziale

Le pareti esterne di un edificio possono fornire una serie di informazioni importanti: come evolve la curva della temperatura al loro interno, quali siano le condizioni d’umidità dei materiali che le compongono e che non sono visibili ma soprattutto in che modo gli spazi esterni interagiscano e influenzino quelli interni.

Leggi

Particolari Costruttivi

Attacco a terra: soluzioni per risolvere problematiche comuni

L’attacco a terra rappresenta uno dei punti deboli di un edificio. In questo articolo le metodologie costruttive applicate nel progetto Dhomo.

Leggi

Illuminazione

Comfort visivo: i parametri di valutazione

Il comfort illuminotecnico, o benessere visivo, è definito come lo stato in cui l’individuo può svolgere nel modo migliore i diversi compiti o attività della giornata. Quali parametri considerare?

Leggi

Comfort e Salubrità

Concetto di alliestesia termica nella valutazione del comfort indoor

Per creare condizioni ideali di comfort termico è necessario considerare il concetto edonistico di alliestesia per poter sviluppare soluzioni che stimolano il senso termico e superino il concetto di noia termica.

Leggi

Comfort e Salubrità

Comfort indoor: il sistema di monitoraggio ambientale e impiantistico

Come e quando valutare il comfort all'interno di un ambiente chiuso? Quali strumenti occorrono per il monitoraggio? È in dubbio che la ricerca parta da dati certi, concreti e misurabili. Con il progetto Dhomo è in atto un rilevante confronto osservativo a livello quantitativo sia all’interno che all’esterno degli edifici. I dettagli del sistema di monitoraggio

Leggi

Isolamento Acustico

Comfort acustico: approccio soundscape nella progettazione

Diversamente dalle tematiche legate all’isolamento termico, l’isolamento acustico nell’ambito della progettazione edile soffre ancora di una limitata attenzione. Perché? Come migliorare il comfort acustico?

Leggi

Comfort e Salubrità

Modelli di valutazione del comfort termo-igrometrico

Se il risparmio energetico è un tema ormai assodato, risultano i nuovi obiettivi da raggiungere la salubrità e il comfort degli ambienti interni. Ma quando siamo in situazioni di comfort? Come può essere questo progettato prima e misurato poi?

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

Casa passiva e qualità dell'aria interna: qual è il contributo dei materiali da costruzione?

Per combattere la presenza di agenti inquinanti come il monossido di carbonio, la formaldeide e i composti organici volatili (VOC) e per poter garantire qualità dell’aria in ogni ambiente abitativo è necessario scegliere i perfetti materiali da costruzione. Ma quali sono?

Leggi

Comfort e Salubrità

Progetto Dhomo: la sfida del costruire per migliorare la qualità dell'abitare

Non c’è evoluzione senza ostacoli, non esiste sviluppo che non contempli difficoltà da superare: sono le grandi sfide a marcare crescita e progresso, e in edilizia è così da sempre. Se da una parte c’è chi ancora concorre all’eterna gara per il palazzo più alto, lussuoso o dalla planimetria più ambiziosa, oggi la vera sfida per progettisti e costruttori è rappresentata dalla qualità dell’abitare.

Leggi

Comfort e Salubrità

Perché parlare di comfort indoor?

Le tematiche collegate al comfort abitativo sono state a lungo sottovalutate, ma gli studi condotti negli ultimi decenni hanno evidenziato quanto la qualità di vita all’interno di spazi confinanti possa essere seriamente compromessa in particolar modo in correlazione ad alcuni aspetti particolari: è il caso della qualità dell’aria interna e del suo impatto sulla nostra salute.

Leggi