Allen Dudine
Ingegnere, Direttore Tecnico di Ardea Ingegneria S.r.l. e Responsabile del Reparto Ricerca e Sviluppo dell’Azienda Fibre Net S.p.A.
Curriculum
Allen Dudine, laureato prima in Ingegneria Edile e poi in Strutture e Opere dell’Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito il Master in Progettazione Antisismica delle Costruzioni - MUPAC e ha ottenuto un ruolo presso l’Università di Trieste come Assegnista di Ricerca, dal 2009 al 2011, approfondendo le tematiche del comportamento sismico dei fabbricati esistenti e delle tecniche di consolidamento con materiali compositi. Dal 2010 ha intrapreso il percorso della libera professione, ricomprendo ruoli prima di assistenza e poi di progettista e direttore dei lavori di opere rilevanti su edilizia e infrastrutture esistenti e di nuova realizzazione.
Dal 2011 collabora con Fibre Net S.p.A. nella ricerca sperimentale e nello sviluppo di nuovi sistemi per il consolidamento strutturale di edilizia residenziale e monumentale nonché di infrastrutture con i materiali compositi FRP.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Tecnico di Ardea Ingegneria S.r.l. e di Responsabile del Reparto Ricerca e Sviluppo dell’Azienda Fibre Net S.p.A., portando a termine importanti progetti di ricerca di rilevanza nazionale (Progetto SiCuRa con l’Università di Roma3 ed ENEA e Progetto Push ‘O Ver con l’Università di Camerino, ENEA e l’Università della Sapienza) ed europea (Progetto CONSTRAIN, Interreg 2020-2022, con l’Università di Trieste e l’Università di Ljubljana tra i vari partner di progetto).