Allen Dudine

Ingegnere, Direttore Tecnico di Ardea Ingegneria S.r.l. e Responsabile del Reparto Ricerca e Sviluppo dell’Azienda Fibre Net S.p.A.

Curriculum

Allen Dudine, laureato prima in Ingegneria Edile e poi in Strutture e Opere dell’Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito il Master in Progettazione Antisismica delle Costruzioni - MUPAC e ha ottenuto un ruolo presso l’Università di Trieste come Assegnista di Ricerca, dal 2009 al 2011, approfondendo le tematiche del comportamento sismico dei fabbricati esistenti e delle tecniche di consolidamento con materiali compositi. Dal 2010 ha intrapreso il percorso della libera professione, ricomprendo ruoli prima di assistenza e poi di progettista e direttore dei lavori di opere rilevanti su edilizia e infrastrutture esistenti e di nuova realizzazione.

Dal 2011 collabora con Fibre Net S.p.A. nella ricerca sperimentale e nello sviluppo di nuovi sistemi per il consolidamento strutturale di edilizia residenziale e monumentale nonché di infrastrutture con i materiali compositi FRP.

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Tecnico di Ardea Ingegneria S.r.l. e di Responsabile del Reparto Ricerca e Sviluppo dell’Azienda Fibre Net S.p.A., portando a termine importanti progetti di ricerca di rilevanza nazionale (Progetto SiCuRa con l’Università di Roma3 ed ENEA e Progetto Push ‘O Ver con l’Università di Camerino, ENEA e l’Università della Sapienza) ed europea (Progetto CONSTRAIN, Interreg 2020-2022, con l’Università di Trieste e l’Università di Ljubljana tra i vari partner di progetto).

Archivio

CRM - Composite Reinforced Mortar

Progetto CONSTRAIN: condivisione e applicazione di strategie innovative per la protezione sismica di edifici in muratura

Il progetto CONSTRAIN: nuovi metodi di rinforzo di edifici in muratura che possono essere applicati intervenendo solo dall’esterno. Fibre Net ha contribuito come partner di progetto apportando le proprie competenze sui materiali innovativi studiati per garantire la protezione sismica degli edifici.

Leggi

CRM - Composite Reinforced Mortar

Tecniche di consolidamento a basso impatto per il mantenimento del “faccia a vista” di murature storiche

Risultati di prove sperimentali su tavola vibrante di una parete in muratura rinforzata con il Sistema Reticola Plus di Fibre Net.

Leggi

CRM - Composite Reinforced Mortar

Rinforzo strutturale: la tecnica CRM - Composite Reinforced Mortar

Perché e quando utilizzare la tecnica CRM.

Leggi

FRP - Fiber Reinforced Polymers

Rinforzo strutturale con Sistema Betontex-Epoxy di Fibre Net: l'intervento su setti in c.a. di Palazzo Aedes (TS)

Al'interno i dettagli dell'intervento di rinforzo strutturale di palazzo Aedes con Sistema Betontex-Epoxy di Fibre Net

Leggi

Sismica

Valutare le criticità degli edifici a telaio in c.a. nei confronti delle azioni sismiche in un caso studio

Approfondimento sulle criticità degli edifici esistenti in c.a. attraverso alcuni esempi di modellazione FEM - finite element method - che ne trattano gli aspetti di analisi numerica basata su un caso studio reale.

Leggi

CRM - Composite Reinforced Mortar

La protezione sismica degli edifici esistenti in muratura: un percorso di ricerca sulla tecnica "Composite Reinforced Mortar"

Negli ultimi 20 anni, nell’ambito degli interventi di protezione sismica degli edifici in muratura, si sono progressivamente diffuse svariante tecniche che prevedono l’impiego di intonaci rinforzati con tessuti o reti a base di fibre, ascrivibili alla categoria nota con l’acronimo TRM (Textile Reinforced Mortar). Il contributo ripercorre le principali tappe di un approfondito percorso di ricerca condotto su una specifica tecnica TRM, denominata Composite Reinforced Mortar (CRM), fornendo una panoramica delle esperienze di sperimentazione e modellazione numerica finalizzate al raggiungimento di una robusta conoscenza del suo comportamento e della sua efficacia per migliorare le prestazioni delle murature.

Leggi

Sismica

Miglioramento sismico delle murature faccia a vista con connettori in carbonio

In questa nota presentiamo una nuova tecnologia a basso impatto per il miglioramento sismico delle murature in pietrame faccia a vista, costituita da connettori trasversali in CFRP inseriti in perforazione negli elementi lapidei della facciata. Si tratta di una tecnologia che consente di operare solo dall’esterno del fabbricato, preservandone le caratteristiche architettoniche e garantendo compatibilità e durabilità dell’intervento.

Leggi

FRP - Fiber Reinforced Polymers

Progettazione con FRP per il consolidamento di travi e pilastri

Effetto del confinamento su elementi in c.a. e rinforzo di nodi trave-pilastro in presenza di azione sismica.

Leggi

Digitalizzazione

Simulazioni numeriche avanzate per la verifica di strutture in C.A. in zona sismica

La collaborazione con Fibre Net illustrata in questo percorso contenutistico mostra come si possa utilizzare un software FEM, di adeguate...

Leggi

FRP - Fiber Reinforced Polymers

Simulazioni numeriche avanzate sull'effetto del rinforzo con FRP su telai in C.A. in zona sismica

Un articolo di approfondimento dedicato ai criteri progettuali e soluzioni per il miglioramento strutturale di edifici esistenti in calcestruzzo

Leggi

Sismica

Il ruolo dei tamponamenti nel comportamento sismico di edifici a telaio in c.a.: casi studio e analisi FEM

Negli edifici con struttura portante costituita da un’intelaiatura in calcestruzzo armato (bi o tri-dimensionale), le tamponature in genere sono...

Leggi

Miglioramento sismico

Miglioramento sismico di edifici in muratura: Fibre Net contribuisce alla campagna sperimentale “dal vero”

È RI-STRUTTURA, il primo sistema CRM per uso strutturale qualificato, ad essere impiegato come rinforzo strutturale nella campagna sperimentale “PUSH ‘O VER”, che vede il contributo tecnico scientifico di ENEA e UNIVERSITA’ DI CAMERINO.

Leggi

Sismica

Le differenze di comportamento a taglio di lastre di CRM, FRCM e intonaco armato tradizionale

Le differenze di comportamento a taglio fra i sistemi di rinforzo CRM e FRCM e fra questi e il classico intonaco armato con rete elettrosaldata in acciaio

Leggi

Miglioramento sismico

Miglioramento sismico di un edificio storico mediante rinforzo Ri-Struttura e Reticola plus: l'intervento

Miglioramento sismico attraverso particolari interventi di consolidamento, tra i quali i Sistemi Ri-Struttura e Reticola Plus, per eliminare il danno sulle strutture murarie e gli orizzontamenti e garantire la restituzione della piena agibilità dei locali.

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

Profili pultrusi in GFRP per la realizzazione della passerella pedonale sul Torrente Alenta

Perché scegliere materiali pultrusi per la realizzazione di una passerella finalizzata all’attraversamento dei sottoservizi e a consentire l'esecuzione in sicurezza della loro manutenzione. All'interno i motivi.

Leggi

CRM - Composite Reinforced Mortar

Murature faccia vista rinforzate con reticolo di trefoli metallici e intonaco con rete in GFRP

Il presente articolo descrive la campagna sperimentale su murature realizzata da Fibre Net al fine di quantificare e definire modelli di dimensionamento relativamente all’efficacia dei propri sistemi di rinforzo strutturale Ri-Struttura (attraverso la tecnica dell’intonaco armato con rinforzi in GFRP) e Reticola Plus (tecnica di armatura dei giunti su murature faccia a vista).

Leggi

Intonaco e rete in GFRP per il rinforzo di murature esistenti

Efficacia di una tecnica di rinforzo per murature esistenti mediante utilizzo di intonaco e rete in GFRP

Leggi

Rinforzi Strutturali

Indagini sperimentali su sistemi di rinforzo di murature con intonaco, rete in GFRP e trefoli metallici inseriti nei giunti di malta - M7

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi