Curriculum
Laureato con lode in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano (1989), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali al Politecnico di Milano (1993). Divenuto ricercatore nel 1993, professore associato nel 2002, dal 2018 ricopre il ruolo di professore ordinario di scienza e tecnologia dei materiali presso il dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G.Natta” del Politecnico di Milano. È responsabile del laboratorio Materiali per l'Energia e l'Ambiente (Mat4En2) in DCMC . Dal 2015 è nel collegio del Dottorato in Ingegneria dei Materiali del Politecnico di Milano, e nell'ultimo decennio è stato tutor e supervisore di molti dottorandi.
I suoi principali interessi scientifici sono nel settore della progettazione e selezione di materiali sostenibili per i settori dell'ingegneria come la produzione di energia, le tecnologie ambientali e il settore edile. Sintesi e caratterizzazione di materiali innovativi sono stati i temi centrali della sua produzione scientifica. Inoltre, negli ultimi quindici anni, ha sviluppato una competenza nella valutazione della sostenibilità attraverso la metodologia dell’analisi del Ciclo di Vita (LCA, LCCA, S-LCA) di prodotti e processi, come attestato da numerose pubblicazioni scientifiche, corsi di formazione per aziende e collaborazioni scientifiche con partner industriali.
È stato nominato rappresentante ufficiale del Politecnico di Milano nel Comitato Tecnico Italiano - Certificazione Ambientale di Prodotto e Certificazione del Personale, dell'IMQ S.p.A., per cinque anni. Ha pubblicato oltre 170 lavori recensiti dalle banche dati SCOPUS e WOS. Partecipa all’editorial board di varie riviste scientifiche. Nel 2020 il progetto "SSiS- Second Skin insulation System", di cui è stato promotore insieme ai colleghi Alessandro Trevisan, Paola Carli e Alessandro Rogora, è stato uno dei vincitori del concorso Switch2Product- Innovation Challenge 2020 organizzato dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico di Milano, Deloitte - Officine Innovazione e PoliHUB.