Marco Donà

Ricercatore RTDA

Curriculum

Marco Donà è attualmente ricercatore (RTDA) presso l’Università di Padova. Si è laureato con lode in Ingegneria Civile nel 2011, presso la stessa Università; ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca (con la qualifica di Doctor Europæus) in Ingegneria dei Sistemi Strutturali Civili e Meccanici nel 2015, presso l’Università di Trento; ha conseguito un Postdoc in Ingegneria della Prevenzione e Mitigazione dei Disastri nel 2021, presso l’Università di Guangzhou (RPC).

Abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere Civile dal 2012, è attualmente iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova (sezione A).

È stato responsabile di varie ricerche scientifiche presso l’Università di Padova (con 5 assegni e 7 borse di ricerca, e un contratto di prestazione di lavoro autonomo occasionale). Ha partecipato e collabora a molti progetti di ricerca nazionali e internazionali come membro del gruppo di ricerca dell’Università di Padova (es., progetti nazionali DPC-ReLUIS 2014-18, 2019-21, 2022-24; progetto europeo INSYSME 2013-16; progetto Transnazionale POR F.S.E. 2019-20). Ha partecipato come relatore a varie conferenze nazionali/internazionali (presentando oltre dieci memorie in convegni internazionali), ed è stato relatore ad invito in vari Seminari/Symposium Internazionali.

È stato “Visiting Researcher” presso il centro di ricerca TARRC (Tun Abdul Razak Research Centre), Hertford (GB), per un periodo di circa 10 mesi, e presso il centro EERTC (Earthquake Engineering Research & Test Center) dell’Università di Guangzhou, per un periodo di circa 6 mesi.

Le sue principali attività di ricerca riguardano: (1) controllo passivo di strutture e contenuti mediante isolamento sismico, incluso l’isolamento sismico di interpiano, nuovi isolatori a basso costo per edifici e sistemi di isolamento per statue o attrezzature speciali; (2) comportamento sismico degli elementi strutturali e non strutturali in muratura, con particolare riferimento agli effetti del secondo ordine in pareti in muratura portante non armata e armata, e alla risposta sismica delle tamponature; (3) analisi di vulnerabilità e rischio sismico per classi di edifici, e valutazione della vulnerabilità sismica di ponti. Su queste tematiche ha pubblicato 24 articoli su riviste scientifiche internazionali (ISI/SCOPUS), e oltre 40 articoli su conferenze nazionali/internazionale, incluso 2 capitoli di libro.

Inoltre, ha svolto attività didattica all’estero presso la ENSTP (École Nationale Supérieure des Travaux Publics) di Yaoundé (Camerun), dove è stato responsabile del Corso di “Design of Structure” della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e di un Master di II-livello (2014-16), e presso l’Università di Padova, dove è stato co-docente per i corsi di “Aseismic Design of Building Structures” (2017-18) della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, e di “Tecnica delle Costruzioni 2” (dal 2018 a oggi) della Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura.

Archivio

Costruzioni Metalliche

Vulnerabilità sismica di scaffalature porta-pallet

L'analisi del comportamento strutturale dei sistemi di stoccaggio industriale attraverso la presentazione di case history, modellazioni numeriche, indicatori di danno e studio delle curve di fragilità in funzione dell'intensità del sisma.

Leggi

Analisi di rischio a larga scala di ponti multicampata in c.a. con metodi agli spostamenti - B41

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

L’isolamento sismico per la protezione di edifici industriali - I10

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi