Mauro Dolce

Presidente ReLUIS

Curriculum

Mauro Dolce è Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni  (1994-) presso l’Università di Napoli Federico II (2007-), in aspettativa, ed è attualmente Direttore Generale presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (DPC) (2006-), dove è stato Capo dell’Ufficio Rischio Sismico e Vulcanico fino a ottobre 2012 ed è ora consulente scientifico del Capo Dipartimento.

Per conto del DPC ha coordinato le attività di monitoraggio, prevenzione e mitigazione relative ai rischi competenti. Ha coordinato le attività di gestione tecnica dell’emergenza a seguito dei terremoti del 6 aprile 2009 in Abruzzo e del 20-29 maggio 2012 in Emilia e di coordinamento scientifico a seguito del terremoto del 24 agosto 2016. Coordina inoltre il programma nazionale di prevenzione del rischio sismico (art. 11 della legge 77/2009) e cura le relazioni del Dipartimento con i centri di competenza, in particolare di quelli relativi al rischio sismico. 

La sua attività di ricerca è stata svolta presso l’Università degli Studi della Basilicata, dove ha diretto il Dipartimento di Strutture, Geotecnica e Geologia applicata all’ingegneria ed il Laboratorio di Strutture, ed è  principalmente dedicata ai problemi di Ingegneria Strutturale e Ingegneria Sismica. Ha prodotto circa 430 articoli scientifici, 37 articoli divulgativi, 13 volumi, 11 collettanee (come curatore) e 8 brevetti. È stato invitato a tenere keynote in numerosi convegni internazionali, tra cui due conferenze mondiali (2008, 2012) e tre europee (2010, 2014, 2018) di ingegneria sismica.

Il prof. Dolce è ed è stato membro di commissioni per la redazione di norme tecniche italiane ed europee a partire dal 1994. È membro del comitato esecutivo della EAEE – Associazione Europea di Ingegneria Sismica, di cui è stato Vicepresidente (2010-2014). È delegato Italiano (2008-) e Presidente (2015-) del Comitato Direttivo di GEM - Global Earthquake Model. Ha coordinato (2011-12) il gruppo internazionale di esperti sul “Rationale and Feasibility of a Global Risk Modelling Initiative” per il Global Science Forum dell’OECD (Organization for Economic Co-operation and Development).

 

Archivio

Controlli

Linee Guida Ponti esistenti: i risultati della prima fase di applicazione

A circa un paio di anni dall'emanazione, le Linee Guida Ponti si trovano in fase di applicazione. Per descrivere i primi risultati di questa prima fase di sperimentazione, assegnata dal Consiglio Superiore dei LLPP al Consorzio ReLUIS, è stata organizzata una due giorni in cui oltre ai componenti del Consorzio sono stati invitati i principali soggetti coinvolti dalle Linee Guida. A parlare dell'evento è il presidente del Consorzio ReLUIS, Mauro Dolce.

Leggi

Controlli

Linee Guida per l’uso dei dati interferometrici satellitari ai fini dell’interpretazione del comportamento strutturale delle costruzioni

Le linee guida sono state pubblicate sul sito di ReLUIS e fino al 15 novembre 2023 saranno sottoposte ad inchiesta pubblica, con possibilità fino a tale data di inviare commenti. Un ulteriore passaggio con carattere previsionale e di prevenzione nei confronti della pubblica incolumità. A questo proposito ne abbiamo parlato con il professore Mauro Dolce, presidente di ReLUIS.

Leggi

Sismica

Edifici scolastici in c.a.: la rivalsa del rinforzo sul terremoto

L’intervista al presidente del Consorzio Interuniversitario ReLUIS, Mauro Dolce: un’analisi chiara e didascalica della pianificazione dell’attività di rilievo post-danno degli edifici scolastici colpiti, lo scorso febbraio 2023, da un terremoto di magnitudo 7.8. Gli equilibri, i confronti e la sinergia con i colleghi turchi. Il minimo comune denominatore: la prevenzione sismica. Il rilievo degli edifici in c.a., la peculiarità della missione: identificare il danno negli edifici rinforzati.

Leggi

Sismica

Sisma 2009: analisi del danno e sui costi di ricostruzione dei centri storici nei comuni del Cratere

La diffusione e la gravità del danno riscontrato nei centri storici dei comuni del “cratere” danneggiati dall’evento...

Leggi

Sismica

Nasce SICURO+, il portale del rischio sismico della Protezione Civile. Che cosa è e come funziona

Nasce la piattaforma SICURO + (Sistema Informativo di ComUnicazione del RischiO, sito di SICURO+), finanziata dal Dipartimento della protezione...

Leggi

Sismica

Classificazione del rischio sismico: perché considerare due indici?

La definizione degli indici di rischio sismico

Leggi

La metodologia SMAV per la valutazione dell’operatività strutturale degli edifici esistenti

La metodologia SMAV per la valutazione dell’operatività strutturale degli edifici esistenti

Leggi